Spazio pubblicitario elettorale

Da Esine a Civitanova,
rinnovato il gemellaggio con le scuole

LE CLASSI del comune lombardo sono state ricevute  nella sala consiliare dal sindaco Fabrizio Ciarapica e dall’assessora all’istruzione Barbara Capponi

- caricamento letture
Esine

La delegazione di Esine con il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessora Barbara Capponi

Si è rinnovato la scorsa settimana il gemellaggio tra le scuole di Civitanova e Esine, con l’arrivo in città dei ragazzi e delle ragazze del comune lombardo. Le classi sono state ricevute  nella sala del consiglio comunale dal sindaco Fabrizio Ciarapica e dall’assessora all’istruzione Barbara Capponi, che hanno salutato a nome della città gli alunni e le alunne della scuola secondaria di I grado di Esine, ospiti per tre giorni dei colleghi della “Ungaretti” dell’istituto comprensivo Sant’Agostino di Civitanova Alta nell’ambito del progetto di gemellaggio che da tanti anni unisce le città di Civitanova e di Esine, oltre che le Avis e il gruppo ambulanze.

Esine12-325x244

Un’esperienza molto intensa e formativa, che ha visto gli studenti coinvolti in un fitto programma di iniziative didattiche e ricreative: hanno visitato le grotte di Frasassi incontrando Maurizio Bolognini, il primo a calarsi nella grotta il 25 settembre del 1971, l’abbazia di San Vittore Le Chiuse e il museo paleontologico e hanno girato per le vie della nostra città accompagnati dalle famiglie ospitanti.

In sala consiliare ad attendere alunni, alunne e docenti c’erano il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore all’istruzione Barbara Capponi, presenti anche la dirigente scolastica Gloria Gradassi, la referente Avis Gabriella Catini, le insegnanti di Esine: Giulia Apollonio, Daniela Gheza e Renata Mensi e le referenti della scuola Ungaretti:  Licia Marsili, Lorena Giacobbi, Michela Baiocco e Ombretta Aymonod. «Sono veramente felice di potervi accogliere in quest’aula – ha detto nel suo saluto il sindaco Fabrizio Ciarapica –  Il gemellaggio con Esine dura da tanti anni e solo i legami più veri e profondi ci riescono perché si basano su valori profondi come l’amicizia e il rispetto reciproco. I nostri territori sono legati da principi condivisi come solidarietà e volontariato e mi auguro che in questo vostro soggiorno a Civitanova possiate approfondire le conoscenze scolastica ma fare anche una piacevole esperienze di vita che porterete con voi negli anni. Ringrazio anche i dirigenti e gli insegnanti che hanno voluto unirsi al Comune per far crescere questo bel legame».

Il gemellaggio ufficiale tra i due Comuni è stato siglato nel luglio del 1989, ma è nato prima grazie alle Avis, un aspetto questo sottolineato dall’assessore Capponi nel suo intervento. «Questo legame tra le due comunità è prezioso, sono pochi gli enti che possono vantare un legame così speciale – ha spiegato l’assessore Capponi -. Nasce dalle associazioni di volontari del sangue, dono di vita che non si può comprare, ha un valore senza pari. Siate orgogliosi di questo. Ci fa molto piacere che la vostra trasferta a Civitanova inizi proprio da Palazzo Sforza e vi auguriamo di riportare a casa un bagaglio di belle esperienze».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X