Cosmetici con una sostanza tossica
e giocattoli pericolosi:
maxi sequestro e due denunce (Video)

MACERATA - Controlli della Finanza in due esercizi commerciali: sequestrati oltre 8.500 articoli. Trovati in particolare 100 confezioni di profumi e prodotti per la cura della persona contenenti il "Lilial". Nei guai i due titolari

- caricamento letture
finanza-sequestri-1-650x416

I controlli della Finanza

Cosmetici contenenti una sostanza tossica e giocattoli pericolosi: maxi sequestro e due denunce. E’ l’esito di un’operazione messa a segno dalla Guardia di finanza di Macerata, nell’ambito di un più ampio e specifico piano di interventi, predisposto dal Comando provinciale.

finanza-sequestri-2-325x242Due gli esercizi controllati dalle Fiamme gialle. In totale sono state trovate 100 confezioni di articoli di profumeria e per la cura della persona contenenti una fragranza sintetica, il Butylphenyl Methylpropional, anche conosciuta con il nome “Lilial”, vietata da marzo 2022, alla luce dell’aggiornamento, a livello comunitario, dell’elenco delle sostanze considerate cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione. Inoltre 150 cosmetici risultati privi della prevista etichettatura e circa 8.300 prodotti tra giocattoli e relativi accessori, privi del marchio “CE” e delle informazioni minime previste dal “Codice del Consumo”, importanti per garantire la tutela della sicurezza e della salute dei consumatori.

La merce è stata sequestrata e i titolari degli esercizi commerciali controllati sono stati denunciati  e segnalati, ai fini amministrativi, alla locale Camera di Commercio. Il titolare del negozio che commercializzava i cosmetici privi di etichettatura è stato, anche segnalato all’Agenzia regionale sanitaria. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X