Maceratese ancora ripresa nel finale,
con l’Urbania finisce 1 a 1 (Foto)

ECCELLENZA - Altro pari per la squadra di Dino Pagliari che non vince all'Helvia Recina dal 12 novembre. Biancorossi in vantaggio al 40' con Minnozzi su rigore, ripresi all'85' da Dal Compare. Ora testa al derby con la Civitanovese

- caricamento letture

Rigore_Maceratese_Urbania_FF

di Mauro Giustozzi (foto di Fabio Falcioni)

Secondo pareggio consecutivo all’Helvia Recina della Maceratese che si vede sfuggire la vittoria nel finale quando sembrava avere in controllo la sfida dopo il rigore di Minnozzi. Entrambe le reti sono giunte nei finali dei due tempi.

Maceratese_Urbania_FF-8-325x217Dal Compare gela lo stadio e zavorra ancora una volta la squadra di Pagliari la cui classifica diventa sempre più rischiosa in chiave playout. E tutto questo alla vigilia del derby con la Civitanovese che cade nel momento più delicato della stagione per i biancorossi. Meglio nella ripresa la Maceratese rispetto al primo tempo: in evidenza sicuramente ancora una volta Gomis a centrocampo e Iulitti in difesa, oltre a Minnozzi che ha il merito di aver segnato con freddezza il penalty. Urbania che non ha saputo cambiare passo dopo essere andata in svantaggio riuscendo però con l’unico episodio della ripresa ad agguantare il prezioso pareggio.

Maceratese_Urbania_FF-9-325x217Aria pesante in casa biancorossa dopo aver steccato la sfida con l’Urbino arriva la seconda gara consecutiva all’Helvia Recina contro l’Urbania che rappresenta per la Maceratese la prova di appello che non si può fallire, anche perché poi ci sarà il derby di Civitanova: per giocatori e allenatore, visto che in caso di mancata vittoria la società sarebbe costretta a prendere inevitabili provvedimenti per invertire una rotta che invece di rilanciare la squadra verso l’alta classifica la sta zavorrando verso il basso. Non a caso quello con i pesaresi è uno scontro diretto in chiave playout, posizione accettabile per una matricola come quella di mister Omiccioli ma inaccettabile per la Rata dopo gli investimenti e il mercato estivo ed invernale fatto dal presidente Crocioni.

Maceratese_Urbania_FF-5-650x434Ospiti che negli ultimi quattro turni hanno inanellato 2 vittorie e 2 sconfitte e che in classifica sono avanti di un punto rispetto ai biancorossi ma che sono privi di Mangiarotti squalificato, assenza pesante di uno dei perni della squadra mentre la Maceratese, che non vince in casa dal 12 novembre, recupera Tortelli, Iulitti e Giorgio Pagliari ma perde gli infortunati Perri, Ruani, Mancini e Chimezie.

Dei nuovi arrivati mister Pagliari schiera il solo Gomis. Squadre in campo con assetti speculari. Avvio di gara con due calci di punizione di Minnozzi che però si infrangono sulla barriera dei durantini. Nella prima parte della gara non accade nulla: Rata lenta all’impostazione e priva di idee mentre l’Urbania si limita a controllare gli avversari provando qualche ripartenza con Nunez terminale offensivo. Maceratese decisamente sotto ritmo che non riesce ad impensierire la difesa avversaria con lanci lunghi preda sempre degli ospiti.

Maceratese_Urbania_FF-6-650x434Dalla Curva Just così i cori si indirizzano già in chiave dreby con la Civitanovese. Al 33’ la prima occasione gol della partita ed è dell’Urbania: sugli sviluppi di calcio d’angolo tirato da Salvi palla dentro l’area dove arriva Del Compare, conclusione che però non inquadra la porta di Gagliardini. Al 38’ rigore per la Maceratese: traversone di Iulitti, Gomis anticipa Carnesecchi che lo stende. Si incarica del tiro dagli undici metri Minnozzi che spiazza Urbietis e porta la Maceratese in vantaggio. Nel primo e unico tiro verso la porta degli ospiti la squadra di Pagliari sblocca il risultato al culmine di un primo tempo comunque deludente dei padroni di casa da cui era lecito attendersi qualcosa di più vista l’importanza della posta in palio. Inizio ripresa con Cirulli e Martedì subito in campo nelle file della Rata. Urbania costretta ad aprirsi per tentare di recuperare lo svantaggio e Maceratese che può avere più spazi come con Cirulli al 14’ che chiama il portiere ad una plastica deviazione in corner.

Maceratese_Urbania_FF-3-650x434La risposta dell’Urbania arriva con Nouri che in mezzo all’area locale in giravolta tira alto sulla traversa di Gagliardini. Biancorossi vicino al raddoppio al 23’ con un tiro di Minnozzi che viene respinto coi pugni da Urbietis. Mister Omiccioli prova a trovare risorse dalla panchina per invertire il trend della sfida e provare ad agguantare il pareggio. Mossa che sortisce gli effetti sperati al 40’ quando Nouri effettua un cross in area e arriva Dal Compare che di testa insacca. Al 47’ conclusione dalla lunga distanza di Cirulli che viene salvata in corner dal portiere. E’ l’ultimo sussulto prima del triplice fischio finale.

Maceratese_Urbania_FF-13-650x434MACERATESE – URBANIA 1-1

MARCATORI: Minnozzi (M) su rigore 40’ p.t.; Dal Compare (U) al 40’ s.t

MACERATESE (4-3-3) Gagliardini 6; Iulitti 6,5, Sensi 6, Strano 6, Luciani 5,5 (dal 1’ s.t. Martedì 6); Gomis 6,5, Pagliari G. 6,5, Tortelli 6,5; D’Ercole 5 (dal 1’ s.t. Cirulli 6), Minnozzi 6 (dal 33’ s.t. Massei 6), Di Ruocco 5,5 (dal 33’ s.t. Damiano 6). (Amico, Garbuglia, Nicolosi, Vittorini, Compagnucci).. All. Pagliari D. 6.

URBANIA (4-3-3) Urbietis 6; Aluigi 6, Dal Compare 6, Mistura 6, Salvi 6 (dal 26’ s.t. Sema ); Marengo 5 (dal 25’ s.t. Paszynski 5.5), Carnesecchi 5,5, Catani 5; Nouri 5,5, Nunez 5 (dal 42’ s.t. Giovanelli s.v.), Zingaretti 5,5 (dal 10’ s.t. Cantucci 6). (Stafoggia, Sacchi, Temellini, Franca, Lani) All. Omiccioli 6.

ARBITRO: Ferroni di Fermo 6 (assistenti Tidei di Fermo e Censori di San Benedetto).
San Benedetto del Tronto.

NOTE: spettatori 400 circa. Ammoniti: Dal Compare, Carnesecchi, Luciani, Cirulli, Salvi, Tortelli, Damiano. Angoli: 2-2. Recupero: 2’ p.t., 5’ s.t..

Maceratese_Urbania_FF-15-650x434

Maceratese_Urbania_FF-17-650x434

Maceratese_Urbania_FF-10-650x434

Maceratese_Urbania_FF-11-650x434

 

Maceratese_Urbania_FF-2-650x434

 

Maceratese_Urbania_FF-4-650x434

Maceratese_Urbania_FF-5-650x434

 

Maceratese_Urbania_FF-7-650x434

Maceratese_Urbania_FF-12-650x434

 

Maceratese_Urbania_FF-14-650x434

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X