La conduttura va ko,
via Fontanelle sott’acqua (Video)

CIVITANOVA - Intervento dell'Atac questa notte alle 2.30 per una rottura che ha allagato la strada. Il presidente della municipalizzata Massimo Belvederesi: «E' il punto più critico della città, dal 7 gennaio al via gli interventi per il rifacimento totale della rete. Un intervento da 1, 2 milioni di euro»

- caricamento letture
rottura-fontanelle

La perdita stanotte in via Fontanelle

di Laura Boccanera

Rottura alla conduttura idrica, via Fontanelle a Civitanova finisce sott’acqua. Ennesima rottura all’acquedotto questa notte attorno alle 2.30 quando l’acqua ha iniziato a zampillare lungo la strada. L’intervento della reperibilità dell’Atac si è messa al lavoro e già questa mattina la perdita è stata riparata e contenuta. Non è la prima volta che accade, sempre in quel tratto di via Fontanelle che spesso è soggetta a perdita.

via-fontanelle-allagata-civitanovaE proprio per questo l’Atac a breve metterà mano a tutta la conduttura con un intervento di 1 milione e 200 mila euro per rifare tutto il tratto ex novo. «Quel punto è il più critico di tutta Civitanova – spiega il presidente Atac Massimo Belvederesi – è dove abbiamo più guasti, la conduttura è quella del dopoguerra e nonostante qualche piccolo intervento di tamponamento è necessario un intervento risolutivo. Ce lo siamo imposto come Atac e sono già partiti i lavori alla condotta nel primo tratto. Ora interrompiamo per le festività natalizie, ma dal 7 gennaio rifaremo tutta la condotta e le derivazioni dall’Eurospin fino alla concessionaria e risolveremo definitivamente il problema. Poi entro la primavera partirà anche il rifacimento di via Del Casone. Un chilometro e mezzo fino alla rotatoria con cui andremo ad abbattere in maniera definitiva il problema delle perdite in quel tratto di Civitanova che vuoi per il traffico aumentato, vuoi per l’usura, è quello con la dispersione maggiore». Entro la fine del 2024 l’obiettivo è ridurre al 20% le dispersioni idriche che al momento si attestano attorno al 30%.

 

 

via-fontanelle-allagata-civitanova2-562x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X