(Clicca qui per ascoltare tutte le puntate)
«La Chiesa di S. Giovanni eretta da Rosato dei Rosati nel 1625 è una delle più belle di Macerata è frequentata specialmente dagli studenti la domenica che vanno a pregar Dio di passare agli esami e ad ammirare e a corteggiare le belle ragazze. Dio li ascolta di rado: le belle ragazze quasi sempre». Lo scrive don Falcuccio, sacerdote maceratese nel 1894 quando propone di realizzare una guida di Macerata.
A raccontarlo è la nuova puntata di Maceratando, la rubrica podcast curata da Roberto Cherubini. Si parla anche di Don Falcuccio, giornale umoristico di Macerata, portato avanti da Mario Affede. Oggi si parla anche del nuovo monumento a Garibaldi e degli echi del Carnevale e delle grandi feste in città.
Il podcast si basa su un’opera monumentale del compianto Franco Torresi e cioè i volumi “La città sul palcoscenico” che raccontano la città negli anni dal 1884 al 1944. Franco Torresi è stato un ricercatore ed uno storico minuzioso che in tantissimi anni di lavoro ci ha regalato anche quest’opera che rappresenta un patrimonio enorme per Macerata.
Gli episodi possono essere ascoltati cliccando sugli appositi link in fondo alla pagina o tramite tutte le piattaforme podcast. Se volete ricevere la nuova puntata di Maceratando via whatsapp aggiungete ai vostri contatti il numero +393683174125 e inviate un messaggio per registrarvi al servizio gratuito.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati