Un settempedano al Festival,
Valerio Scarponi racconta Sanremo

PERSONAGGI - Si collegherà in diretta tutti i giorni per il programma di Rai Uno "Oggi è un altro giorno"

- caricamento letture
Davanti-allAriston-pronto-al-collegamento

Valerio Scarponi davanti all’Ariston

di Mauro Giustozzi

Torna il pubblico all’Ariston per la 72esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo e ritorna da inviato di punta della Rai anche il settempedano Valerio Scarponi che già nel 2020 ebbe modo di seguire la kermesse canora italiana più conosciuta nel mondo.

Scarponi-con-Vessicchio-nelledizione-2020-a-Sanremo-488x650Ad annunciarlo è stato lo stesso Valerio dal suo sito Facebook: «Pronto a raccontare questa edizione del Festival di Sanremo in diretta tutti i giorni su Rai1 dalle 14 alle 16». Lo farà da inviato di “Oggi è un altro giorno”, programma di successo del pomeriggio di Rai Uno condotto da Serena Bortone al cui interno il giovane maceratese ricopre la figura di inviato speciale. “Oggi è un altro giorno” è una trasmissione con ospiti, storie, confronto di opinioni differenti che rappresentano il centro del programma e che, appunto ogni giorno, raccontano l’Italia che ha voglia di ritrovare la sua normalità ricominciando dai racconti delle persone, celebri e non solo, per capire, per condividere, per conoscere meglio la realtà che ci circonda. E che non poteva non interessarsi in questa settimana del Festival di Sanremo che terrà desta l’attenzione di milioni di italiani. In molti saranno quelli che dalla nostra provincia avranno un motivo in più per seguire le scorribande di Valerio Scarponi nelle vie di Sanremo e nei pressi del teatro Ariston per intercettare cantanti, autori, ospiti d’onore, curiosi che seguiranno questi cinque giorni del festival.

Oltre alla presenza quotidiana all’interno del programma, dall’autunno del 2021 Scarponi conduce anche, insieme a Francesca Fialdini, Radio 2 a Ruota Libera, spin-off dell’omonimo programma televisivo, in onda ogni sabato dalle 18 alle 19,30 su Rai Radio 2.

Valerio-Scarponi-2-488x650La sua carriera ha avuto inizio in un’emittente radiofonica locale delle Marche, poi dal 2016 per cinque anni ha collaborato con Rds (Radio Dimensione Suono) di Roma  stazione a diffusione nazionale. Simultaneamente alla radio inizia la sua carriera televisiva in Rai, nello specifico Rai 1, dove dal 2019 ricopre il ruolo di inviato. Tra i programmi per cui ha lavorato c’è ‘Storie Italiane’ al fianco della conduttrice Eleonora Daniele.

Seguono partecipazioni a trasmissioni del canale ammiraglia della Rai come “C’è tempo per…” “Oggi è un altro giorno” e “Uno Weekend”. In questi ultimi anni di attività da inviato Valerio Scarponi ha incontrato e intervistato numerosi personaggi del mondo dello spettacolo come Angelina Jolie, Roberto Bolle, Luciano Ligabue, Albano Carrisi, gli Imagine Dragons, Giuseppe Vessicchio, Dodi Battaglia.

Per il settempedano Scarponi dunque ancora una ribalta mediatica di primissimo livello che lo pone all’attenzione nazionale in questa settimana dove a dominare sarà il Festival della canzone italiana di Sanremo che rappresenta una grande vetrina in un crescendo di successi per una brillante carriera di conduttore, presentatore e animatore radiofonico del 28enne nato e cresciuto a San Severino che orgogliosamente rappresenta una terra da sempre capace di portare alla ribalta nazionale personaggi che hanno tenuto alto il nome delle Marche.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X