L’infermiere Emanuele Luchetti
Si allarga l’inchiesta Euro Green Pass sui vaccini bluff al Paolinelli di Ancona, le 50 misure cautelari firmate dal Gip di Ancona Carlo Masini potrebbero essere solo la punta dell’iceberg. A quanto risulta, infatti, ci sarebbero un’altra ventina di persone coinvolte, indagate a piede libero. Se si esclude la dirigente dell’Ars Liana Spazzafumo che avrebbe avuto un altro ruolo nella vicenda, per la maggior parte si tratterebbe di altri presunti clienti, che avrebbero pagato somme di denaro per le false iniezioni del vaccino anti Covid utili a ottenere il green pass. A cui si andrebbe ad aggiungere anche un altro presunto intermediario.
L’arresto dell’infermieri Emanuele Luchetti
L’inchiesta ha già portato in carcere l’infermiere 50enne Emanuele Luchetti, considerato il dominus del sistema, cioè colui che intascava i soldi per far finta di vaccinare clienti compiacenti così da far ottener loro il green pass; ai domiciliari i quattro considerati gli intermediari o i procacciatori dei clienti: il civitanovese Daniele Mecozzi, 45 anni, titolare del ristorante Casablanca, l’avvocato anconetano Gabriele Galeazzi, 51, l’anconetano Stefano Galli, 50, e la romena Daniela Maria Zeleniuschi, 41; e all’obbligo di firma o di dimora altre 45 persone, tra cui 19 del Maceratese, considerate i clienti e accusate di aver pagato tra i 300-450 euro per le false vaccinazioni. Per tutti, le accuse a vario titolo sono di corruzione, peculato e falso.
Per quest’altro gruppone di presunti clienti gli accertamenti sono in corso. Alcuni no vax, almeno undici, sono ancora in via di identificazione da parte degli agenti della Squadra Mobile. Altri, al di fuori del gruppo degli undici, sarebbero andati al Paolinelli in un periodo anteriore al primo dicembre, data di inizio delle indagini, e successivo al 18 dello stesso mese, data delle ultime certificazioni accertate.
A dar forza a questa tesi il sequestro di un bigliettino scritto di suo pugno dall’infermiere e consegnato agli inquirenti dal medico detective che l’ha incastrato. In quel biglietto Luchetti avrebbe rendicontato le vaccinazioni del 23 dicembre. Infatti, secondo il Gip, proprio l’antivigilia di Natale «si sono ripetute analoghe fattispecie, a dimostrazione dell’attualità delle condotte e della reiterazione dei reati in oggetto». Insomma, anche il 23 dicembre l’infermiere avrebbe continuano con le false vaccinazioni. Dall’altra parte, il sospetto che la pratica dei vaccini bluff fosse iniziata prima del periodo monitorato dalla Squadra mobile, sarebbe confermato da alcune intercettazioni dello stesso Luchetti mentre parla con il medico detective. «No, non siamo partiti adesso, in questo discorso qui», dice l’infermiere. E ancora: «Ma guarda, non era quelle cifre lì, era de 50». Il riferimento è al prezzo per ogni singola vaccinazione falsa, che sarebbe partito da 50 euro per poi lievitare fino a 300-450 euro.
Gli inquirenti sono anche a caccia di altri presunti intermediari, emersi sempre dalle parole di Luchetti. Il 18 dicembre scorso, l’infermiere mentre parla col medico che crede essere suo complice, dice: «C’è una di Fabriano, che è la stessa che ne ha portati due su oggi, che è in attesa di portarne altri quattro». E ancora: «Comunque le fonti sono diverse, adesso man mano andiamo avanti». All’inizio dello scorso mese, l’infermiere in merito a un presunto canale aveva anche accennato a un ex primario. Ulteriori riscontri si potranno avere dall’analisi dei dispositivi informatici (almeno una quarantina) sequestrati agli indagati. Dovranno essere scandagliati dall’analista forense Luca Russo. Domani è previsto l’interrogatorio di garanzia dell’infermiere, il 17 quelli dei 4 presunti procacciatori finiti ai domiciliari.
(Redazione Cm)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tutte spiegate le forze dell’ordine per questi quattro che non si vogliono vaccinare. (per avere il fallimentare green pass). Se lo avessero fatto anche per gli evasori fiscali, in Italia non si pagherebbero più le tasse…
Nel momento in cui si inocula falsamente il “no vax” diventa “falso vax”.
ma questi come speravano di non essere scoperti???
Ma siccome nel mondo vax la falsità non può albergare ecco che il falso vax viene immediatamente risospinto nel mondo no vax.
In ogni caso erano no vax convinti che cercavano di aggirare norme affatto stringenti : volando la Legge. Ogni altro discorso è azzerato. daltronde il popolo no vax vota e quei voti sono ” cavalcati ” da forze politiche i cui leader…sono tutti vaccinati. Se il governo avesse un briciolo di coraggio la vaccinazione dovrebbe essere forzata – salvo casi di comprovata compromissione della salute – ed affidata all’Esercito perche’ giocare con la salute altrui inventandosi ” complotti ” e’ condotta inaccettabile per qualsiasi paese civile. La Tua liberta’ si ferma quanto compromette la salute di tutti gli Altri. E mo’ scatenatevi pure….
Feliziani, senza polemica,ma non crede che ci dovrebbe essere più trasparenza da parte dello stato, per fugare tutte queste teorie ed ipotesi no vax? Invece di auspicare uno stato padrone ( perché anche in questo caso, la libertà viene violata), sarebbe più opportuno auspicare ad una trasparenza di informazioni verso il cittadino. Se si saprebbero bene le cose,non credo che ci siamo così tanti no vax, credenti del grande reset, sterminio di massa, alieni e 5g.
Comunque la bella faccia dell’infermiere…la casa comprala onestamente…e vergognate ,(tu e tutti quelli come te)nei confronti di chi lavora onestamente…vaccini o senza vaccini..stravergognate
Tutte le vostre osservazioni a favore di chi non si vaccina etc, partono solo dalla completa mancanza di consapevolezza di cosa sia il Covid. E dei numeri collegati. Forse ora migliora, ma finora siamo stati di fronte alla pestilenza peggiore che si potesse immaginare. Chi non si vaccina limita la mia libertà individuale personale ed è un vero nemico della società. E l’azione di questi criminali falsificatori è meritevole di una vera pena severa ed esemplare. Anche se alla base della maggior parte delle possessioni no vax c’è solo un forte disturbo della psiche a base di narcisismo e paranoia autentica