Distribuzione automatica,
maxi accordo tra Liomatic e Ivs

ECONOMIA - Siglato un importante accordo strategico, finalizzato alla creazione di un'unica realtà, che rafforzerà le leadership di ciascuna delle parti
- caricamento letture
Famiglia-Caporali

La famiglia Caporali

Liomatic spa ha siglato con gli azionisti del gruppo IVS un importante accordo strategico, finalizzato alla creazione di un’unica realtà, che rafforzerà le leadership di ciascuna delle parti nelle regioni di originaria presenza e a livello internazionale nella distribuzione automatica (vending). «La Business Combination  – si legge in una nota – si propone di mettere a fattor comune le migliori “best practice” che Liomatic e Ivs hanno sviluppato nel corso delle loro storie aziendali di successo: dalla gestione operativa, all’ottimale copertura logistica dei territori di rispettiva presenza; dai più avanzati sistemi di Information Technology e di pagamento, all’applicazione dei migliori principi ESG, su cui Liomatic è stata uno dei precursori tra le aziende italiane nel settore del vending. L’obiettivo strategico della Business Combination è quello di fornire alla clientela un servizio sempre più efficiente e di maggior valore, attraverso l’innovazione di prodotti e tecnologie, sfruttando le sinergie logistiche e distributive tra mercati esistenti e nuovi, nel settore in forte evoluzione della distribuzione alimentare specializzata, con una particolare attenzione alla filiera del caffè espresso, che rappresenta un’eccellenza tipicamente italiana, conosciuta in tutta l’Europa».
Le simili origini storiche di Liomatic e IVS, i principi condivisi dai loro fondatori e dal management, come l’orientamento alla crescita, in un contesto di sostenibilità economica e finanziaria, insieme all’attenzione verso le risorse umane e le comunità locali di riferimento, sono e resteranno i valori di riferimento a cui si ispira la Business Combination. «Dalla Business Combination nascerà un gruppo che nel 2020 ha sviluppato oltre 700 milioni di consumazioni e più di 1 miliardo nel 2019 pre Covid, con oltre 260.000 distributori installati, 3.400 dipendenti e una quota di mercato nel vending in Italia nell’ordine del 17-18%. La struttura dell’operazione di aggregazione prevede che la famiglia Caporali (attraverso la holding Ca.F.IM.) reinvesta in IVS Partecipazioni una parte preponderante – circa l’80% – del corrispettivo pattuito, diventando uno dei principali azionisti, con una partecipazione compresa tra il 10,8% e il 13,3%. Il completamento di tutti i passaggi funzionali al perfezionamento della Business Combination è previsto tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 e le diverse fasi saranno oggetto di specifiche comunicazioni».
LIOMATICSedePerugiaPaolo Caporali, Fondatore di Liomatic, si dichiara orgoglioso per la prospettiva di crescita che è stata tracciata: «È un grande onore essere stati scelti dal Gruppo IVS come partner in un progetto di sviluppo del nostro settore. Vediamo quindi grandi potenzialità di miglioramento sia del servizio offerto su scala nazionale che di spinta ai temi di sostenibilità e valorizzazione del capitale umano, da sempre asset chiave della nostra strategia aziendale. L’investimento che la Famiglia Caporali sottoscrive nell’azionariato di IVS Partecipazioni testimonia la volontà di continuità e di condivisione di questo grande progetto di aggregazione». Aggiunge Antonio Tartaro, CoCeo di IVS Group: «L’accordo con la famiglia Caporali è un passaggio essenziale dell’inevitabile processo di consolidamento nel settore del vending, in cui avrà successo chi saprà offrire alla clientela servizi innovativi e sempre migliori. L’unione di due eccellenze come IVS e Liomatic, aumenterà risultati e capacità di sviluppo, guardando anche alla crescente digitalizzazione, con investimenti finalizzati. Il vending è ogni giorno in contatto diretto con decine di milioni di consumatori, la cui conoscenza personalizzata rappresenta un grande vantaggio per rispondere efficacemente all’evoluzione dei modelli di consumo nella distribuzione specializzata e, più in generale, rappresenta un’opportunità per tutto il settore food & beverage, che in molti segmenti di mercato, come quello del caffè espresso, è un’eccellenza tipicamente italiana, da sviluppare anche su scala internazionale».

(Articolo promoredazionale)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy