di Giacomo Gardini e Michele Carbonari
Vasto incendio nelle campagne di Tolentino, fiamme su di un’area di dieci ettari. Altro rogo ma domato nel giro di un’ora, a Urbisaglia (a bruciare le colture e alcuni alberi lungo i campi). Le fiamme sono scoppiate nel giro di pochi minuti, tra le 13 e le 13,20 di oggi, a Tolentino e Urbisaglia. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme. A Urbisaglia, dove le fiamme sono divampate sulla collina sopra l’Abbadia di Fiastra il rogo alle 14,15 era già quasi del tutto domato.
C’è voluto più tempo per spegnere l’incendio a Tolentino dove hanno bruciato sua boscaglia che sterpaglie e coltivazioni. Le fiamme sono divampate in contrada Asinina. Secondo quanto riferito da un testimone l’incendio è divampato da un campo dove un contadino era al lavoro con una mietitrebbia. Da lì il vento ha poi sospinto il fuoco verso l’alto, in località Colmaggiore. Lì il fuoco si è pericolosamente avvicinato ad alcune case (tre sono state fatte evacuare in via precauzionale, poi i residenti sono rientrati), senza però raggiungerle grazie all’intervento dei vigili del fuoco. Secondo una prima stima il fuoco si sarebbe esteso su di un’area di circa dieci ettari. Per spegnere le fiamme, oltre ai mezzi a terra, è intervenuto l’elicottero dei vigili del fuoco che ha continuamente gettato acqua per spegnere il fuoco. A dare una mano a spegnere le fiamme anche alcuni agricoltori della zona che hanno scavato solchi nei loro campi per fermare le fiamme.
Sul luogo dell’incendio è arrivato anche il sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi. «Con temperature elevate come queste bisogna stare attenti – ha detto il primo cittadino -. La mia prima preoccupazione sono state le case e le persone al loro interno. Sapere che l’incendio non ha provocato danni, se non al terreno, mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Il vento poi non ha fatto che peggiorare le cose. Ho paura però che il pericolo non sia ancora terminato». Intorno alle 16,30 l’intervento dell’elicottero si è concluso, in corso le operazioni di bonifica. Il rischio è che il vento possa riaccendere dei focolai. Sul posto ci sono anche i carabinieri forestali, sia a Tolentino che a Urbisaglia, per accertare come si siano generati i due incendi. La scorsa settimana un vasto incendio aveva devastato le montagne sopra Fiuminata (era stata opera di un piromane).
(Ultimo aggiornamento alle 16,30)
Che peccato
Che disastro,speriamo non sia stata la vecchia barbara abitudine di dare fuoco
Anche i contadini della zona hanno dato una mano... facendo con i propri trattori dei solchi per evitare che le fiamme si propagassero... sono stati INDISPENSABILI anche loro!
Si vedeva un grande fumo da casa mia nei pressi del cimitero
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Perché pensare sempre che la colpa è dell’agricoltura!!!!!!