di Gianluca Ginella (foto di Fabio Falcioni, video di Roberto Montebello)
Incendio in un appartamento nel centro storico di Macerata, madre con tre figli fugge di casa per mettersi in salvo (la donna è stata portata in ospedale). Le fiamme sono scoppiate intorno alle 19,30 di questo pomeriggio in via Santa Maria della Porta 93.
Lì c’è una palazzina di colore arancione, di tre piani. Le fiamme sono scoppiate al secondo piano dove vive da circa un anno una famiglia di origine nigeriana (madre, padre e tre bambini). Secondo i primi accertamenti svolti dalle squadre dei vigili del fuoco che sono intervenute sul posto l’incendio è scoppiato in una camera da letto (probabilmente quella dei bambini) a causa di un corto circuito. Guardando dall’esterno le fiamme sono scoppiate nella stanza che ha le finestre che danno sull’angolo della casa. All’interno è bruciato tutto: mobili, letti, vestiti, suppellettili. La donna nigeriana e i tre figli sono usciti in strada, poi una volta arrivati i soccorsi tutti e quattro sono stati portati all’ospedale di Macerata dal 118. Si tratta di una scelta precauzionale.
Si sono sentiti anche «degli scoppi. Io sono subito uscita di casa» racconta una studentessa che vive all’ultimo piano insieme ad altre tre ragazze. La ragazza sta seduta in lacrime sul gradino di un negozio sfitto ad una decina di metri dalla sua casa. Tante le persone che si sono radunate per osservare le operazioni dei pompieri.
Chiusa la strada e traffico deviato per chi deve andare verso piazza Mazzini. Sul posto a presidiare la zona e ricostruire l’accaduto carabinieri e polizia locale. Anche il proprietario dell’appartamento questa sera è arrivato per assistere alle operazioni di spegnimento e controllo. «Ci vive una famiglia, da circa un anno – dice il proprietario, Giuliano Bottacchiari –. Sono cinque persone, ma non li conosco, dell’affitto se n’è occupato una agenzia. Si tratta di un appartamentino di 60 metri quadrati, due camere, ingressino e una cucinetta». Anche il marito della donna nigeriana è arrivato all’abitazione e ha seguito le operazioni dei soccorritori. Le fiamme hanno coinvolto due stanze: quella dove sono scoppiate e una seconda, sempre una camera da letto, dove però i danni sono inferiori. La famiglia nigeriana non potrà far ritorno a casa questa notte, in corso le valutazioni dei vigili del fuoco sugli altri appartamenti.
(Ultimo aggiornamento alle 21,46)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati