Stagione d’oro per Piero Romitelli:
sue le top hit in radio e arriva J-Ax

MUSICA - L'autore di Morrovalle, dopo i successi di Sanremo con Loredana Bertè e Il Volo, ha firmato il nuovo singolo di Chiara, Pioggia Viola, a cui ha partecipato anche il rapper. Suo anche il pezzo di Marco Mengoni Muhammad Ali, quarto nelle classifiche radiofoniche. Il paroliere: «Si sta concretizzando il lavoro di una vita, sogno un brano che possa valicare i confini nazionali e una collaborazione con Vasco Rossi»
- caricamento letture
piero-romitelli-3-650x433

Piero Romitelli con Chiara e Danti

 

di Marco Ribechi

La musica italiana è targata Macerata. Ben quattro tra i principali successi radiofonici degli ultimi mesi, tra cui un disco d’oro, portano la firma di Piero Romitelli, giovane autore di Morrovalle che sta vivendo un vero e proprio periodo d’oro denso di soddisfazioni. Non solo il suo brano “Cosa ti aspetti da me”, ben 24milioni di visualizzazioni su youtube e acclamatissimo a Sanremo grazie all’interpretazione di Loredana Berté, (leggi l’articolo) ha contribuito al disco d’oro della cantante ma proprio recentemente sono arrivate altre due grandi collaborazioni per il paroliere maceratese. La prima nasce da una sessione di scrittura con Chiara Galiazzo per il brano “Pioggia Viola” in cui in una fase successiva si è inserito anche J-Ax, la seconda invece è targata Marco Mengoni.

piero-romitelli-6-650x343

Marco Mengoni nel video di Muhammad Ali

Per Mengoni Romitelli ha scritto il brano Muhammad Alì, terzo singolo dell’album Atlantico e attualmente quarto nella programmazione radiofonica: «Il singolo sta andando molto bene e non può farmi che piacere – spiega l’autore di Morrovalle – Marco Mengoni ha deciso di aprire tutti i suoi concerti proprio con il mio brano e inoltre ha avuto un’idea molto simpatica che lo valorizza. La mattina prima dello show, ricalcando le immagini del video, scende in strada con la banda della città dove deve esibirsi cantando la canzone a sorpresa tra lo stupore dei passanti. E’ molto bello pensare che lo faccia proprio con il mio pezzo». Ma la grande novità del momento è targata J-Ax: «Il brano Pioggia Viola è nato in Puglia dove insieme a Chiara Galiazzo e Danti abbiamo fatto una sessione di scrittura. Chiara voleva un pezzo spensierato che mostrasse questo aspetto del suo carattere perché in generale le sue canzoni sono impegnate e tendono a far passare il suo lato allegro in secondo piano. J-Ax ha sentito il brano quasi per caso, se ne è innamorato e ha voluto partecipare riscrivendo la strofa. Adesso sta girando da circa una settimana e siamo curiosi di vedere cosa diranno i numeri».

piero-romitelli

Piero Romitelli

Dell’esperienza di Sanremo Romitelli ricorda soprattutto la standing ovation per Loredana Bertè: «Il pubblico ha mostrato un riscontro incredibile – spiega l’autore – arrivando quasi a una rivolta popolare perché era stato escluso dal podio. E’ stato il secondo brano più passato in radio negli ultimi mesi davanti anche a tanti successi internazionali e rappresenta uno dei migliori piazzamenti di sempre per la Berté a Sanremo, infatti proprio durante il festival mi ha ringraziato perché era molto felice». Il successo internazionale invece sta arrivando con Il Volo: «Ora sono in Giappone per un tour mondiale – spiega Romitelli – pensare che in Asia ascoltino la mia musica è strano ma Il Volo è un gruppo che va molto più forte all’estero che in Italia. Musica che resta è incluso nel disco del decennale Musica entrato al secondo posto della classifica giornaliera dei dischi più venduti e inoltre mi ha portato in parte sul podio a Sanremo con il terzo posto». I frutti del duro lavoro iniziano così a maturare: «Soddisfazioni me ne sono tolte anche in passato – spiega Romitelli – ma questo è un momento che aspettavo da tanto tempo, ho acquisito più credibilità grazie al successo di Sanremo, ricevo molte proposte. Sono sempre in giro ma mantengo salde le mie radici a Morrovalle. Attualmente sto lavorando con Pulli e Curreri degli Stadio e proprio per il suo gruppo abbiamo scritto un pezzo che potrebbe uscire come singolo tra qualche mese, la band sta decidendo. Come autore mi sento appagato ma ho ancora due sogni nel cassetto: scrivere una hit che possa varcare i confini nazionali e poter collaborare con il mio mito, Vasco Rossi ma questa seconda idea è davvero molto difficile da realizzare».

 

piero-romitelli-5-650x433

piero-romitelli-4-650x433

piero-romitelli-2-650x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X