Emanuele Strano, match winner
Il jolly Emanuele Strano trascina la capolista Tolentino, con una doppietta, nella difficile e pazza trasferta contro la Forsempronese. Avanti di due gol nel primo tempo (uno-due micidiale di Strano e Capezzani), i crèmisi rimangono negli spogliatoi nella ripresa e prestano il fianco al recupero dei locali con Pagliari e Ludovisi. In pieno recupero è ancora il centrocampista, di testa, a risolvere la contesa e regalare tre punti pesantissimi ai ragazzi di Mosconi, che tengono a debita distanza Fabriano Cerreto, Porto Sant’Elpidio ed Urbania. Un successo sofferto e prezioso, in vista del derby casalingo contro il Portorecanati di domenica prossima.
La cronaca. Nel primo tempo c’è un unico padrone in campo, ovvero il Tolentino, che si porta in vantaggio al 23′ grazie all’incornata di Strano sull’angolo battuto da Minnozzi, da lui conquistato in precedenza. Quattro minuti dopo Capezzani incrocia perfettamente, dopo uno scambio con Tortelli: 0-2 e risultato apparentemente messo al sicuro. I crèmisi non hanno però fatto i conti la reazione della Forsempronese nella ripresa, che permette solo un’occasione al Tolentino: ancora Strano manda alto sopra la traversa sugli sviluppi di un corner. Ecco che crescono i padroni di casa. Cecchini si libera sul sinistro ma calcia fuori. È invece il neoentrato Pagliari a riaprire la contesa, ribadendo in rete un precedente palo. L’inerzia è cambiata, il Tolentino soffre e pensa a difendersi. Battisti colpisce una traversa a portiere battuto. Poi Ludovisi realizza il 2-2 dagli undici metri, per un fallo di mano in area procurato da Borghetti. Quindi in pieno recupero Strano tira fuori il colpo del 2-3 e di testa infila il gol della vittoria, per la gioia dei tifosi del Tolentino che hanno seguito la squadra a Fossombrone e che hanno cantato per l’intero arco del match.
Il tabellino:
FORSEMPRONESE: Piagnerelli (1′ s.t. Chiarucci), Buresta, Ruiu, Marcolini, Gabbianelli, Patarchi, Zandri, Paradisi, Cecchini, Battisti, Arradi (1′ s.t. Carloni). A disp.: Rosetti, Fontana, Amadori, Pandolfi, Pagliari. All.: Fulgini.
TOLENTINO: Rossi, Tartabini, Ruggeri, Strano, Tortelli, Borghetti, Mastromonaco, Capezzani (28′ s.t. Della Spoletina), Terriaca, Minnozzi (38′ s.t. Di Domenicantonio), Cicconetti (31′ s.t. Laurenti). A disp.: Giorgi, Storoni, Mariani, Bernacchini, Raponi, Merlini. All.: Mosconi.
TERNA ARBITRALE: Bermasse di Aosta (Pizzuti – Caporaletti)
RETI: 23′ p.t. e 48’s.t. Strano, 27′ p.t. Capezzani, 54′ s.t. Pagliari, 68′ Ludovisi (rig.)
NOTE: ammoniti: Zandri, Tortelli, Tartabini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati