di Paolo Paoletti
A poche decine di metri dall’ingresso della prefettura, in concomitanza con l’arrivo del ministro Salvini, si è svolto l’annunciato presidio pacifico di ‘non benvenuto’ promosso dal Comitato 5 Luglio ed a cui hanno aderito anche altre realtà, politiche e non, come Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, il Comitato degli studenti Noisette. Magliette rosse, bandiere arcobaleno, striscioni con frasi del tipo: ”400 morti sul lavoro, 600 morti in mare, 49 milioni truffati agli italiani” e ancora “Chi tace è complice”, “mai più fascismo”, “Fermi contro il razzismo”, “Nessun benvenuto al ministro disumano”.
A farsi portavoce della protesta pacifica è stato Giuseppe Buondonno: «Salvini dovrebbe dimettersi perché è un personaggio assolutamente inadeguato a ricoprire il ruolo di Ministro degli Interni. E’ semplicemente un provocatore che sta seminando, odio, idee di discriminazione, xenofobe, che sono in assoluto disprezzo della costituzione repubblicana. Vogliamo dire che c’è una parte consistente della città di Fermo e del territorio fermano che non gli da nessun benvenuto. Non si tratta ovviamente di un presidio contro la Questura per la quale siamo al contrario contenti e convinti della sua importanza, ma siamo qui per dire assolutamente che questo ministro a Fermo, per quanto ci riguarda, non è il benvenuto».
Con Buondonno anche il segretario Cgil Maurizio Di Cosmo, presente in primis a titolo personale: «Siamo qui per testimoniare la volontà di non essere accomunati alla condanna che la storia farà di questa politica e di questo Ministro. Perchè l’odio, la crudeltà, i morti le sofferenze di tanta gente li avrà sulla coscienza lui e non vogliamo averceli noi. Dobbiamo reagire per salvare l’onore non solo di Fermo ma del Paese. Infatti ogni volta che si presenta da qualche parte Salvini riceverà questo tipo di comitato d’accoglienza».
Anche a Porto San Giorgio è apparso nella notte uno striscione di Officina Trenino: “Sei tornato da Ministro ma no, non sei un drago. Sei solo uno dei megafoni del male che rappresenti: abituale, comune, nella norma, scontato; non sono pochi quelli che possono identificarsi in te”.
Salvini: «Presto all’Hotel House Bisogna andare piano per piano, via chi non ha diritto a stare lì»
Ma fatemi il piacere! È talmente disumano che il suo partito è stato il secondo più votato in Italia, da italiani! Purtroppo, seppur in minoranza, gli idioti ignoranti sono ancora troppi. Ma andate a lavorare anziché fare queste pagliacciate pubbliche!!
Ma questa gente sa cosa vuol dire disumano ? Allora tutti quelli che hanno fatto una scelta giusta sono tutti dosumani ?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che tristezza fanno qusti poveretti che manifestano contro Salvini perchè dicono che è inumano e ci mettono sempre la stessa solfa e ritorna il ritornello del fascismo che non sanno neanche cosa era e i sindacatiche hanno sempre ben pensato alle loro tasche che facciano di più per i nostri operai che ancora muoiono ogni giorno.Comunque vedo più cartelli che persone, ma cosa vogliono significare che saranno lo 0,5% di tutti gli italiani che la pensano come loro.
Il semaforo che diventa rosso non e’ ne’ di destra ne’ di sinistra… ferma il traffico per evitare incidenti…
in mezzo al mare e alle frontiere c’e’ troppo traffico e qualcuno che metta il rosso e’ indispensabile… subito chi vuol passare lo stesso non capisce e va a sbattere,I prossimi ci pensano. Da qualche parte bisogna cominciare..
Non ci vuole uno scienziato per capirlo,ma certa gente non so dove viva..
La protesta è ridicola perché il Governo è stato (appena) eletto dai cittadini, quindi i ministri stanno lì perché ce li hanno messi gli elettori, secondo la legge elettorale. Quindi questi signori contestano la scelta degli Italiani e non conoscono la Costituzione (nata dalla lotta partigiana contro il fascismo), che dice, all’articolo 48, secondo comma:
“Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.”
Stupefacente poi la dichiarazione del segretario CGIL, che con un lapsus freudiano mette un ‘non’ di troppo. Insomma lui vuole essere accomunato alla condanna della storia verso il Governo oppure no? Se la risposta è no perché sta alla manifestazione?
Ìacobini,sentir parlare te di costituzione mi vengono i brividi,ognuno è libero di manifestare come e quando lo desidera,basta rimanere nelle regole, certo il problema immigrati è da risolvere,ma le priorità sono lavoro e investimenti x la crescita,ma nessuna parola in merito da Di Maio e Salvini,teneteveli stretti
A Pignotti certo fanno più tristezza quei pochi che legittimamente contestano, che non tutti quelli morti in mare donne e bambini soprattutto, complimenti bel passo avanti del decreto dignità, dignità è anche restituire 49 miliardi rubati dalla Lega,soldi del popolo italiano,ma lui pensa all’ Hotel House.
..Popolo italiano (quello ancora un po’..lucido..), perdona loro perché non sanno quello che dicono e che fanno!! Giuseppe.
La Sinistra ogni tanto prende i sali e rinviene!!!!! fanno proprio pietà
senza più una ideologia strategica si sono rimbecilliti. Con Salvini che ringrazia.
Non ci crederà Ferramondo ma questa volta sono perfettamente d’accordo con lei.
Oggi in mare sono morti una madre e un figlio. Una giovane donna si è salvata. Un ragazzo ha salvato quella donna e per poco non è riuscito a salvare il bimbo e la mamma. Non importa chi tu sia, hai cercato di salvare vite, respiri, sogni…la Speranza non muore. Qualcun altro non ha perso l ennesima occasione di provocare, come sa ben fare dicendo testualmente e in maniera puntualmente equivoca “siamo sulla giusta strada”: questa persona è il ministro dell’interno. Non lo giudico, non spreco energie ed invito a chi è a lui contrario a non insultarlo o considerarlo in alcun modo, invito a diffondere la verità e ad informarsi su tutto . Non so come finirà questa storia dell immigrazione, ma alla lunga l odio perderà.
Se muoiono in mare è perchè partono in modo illegale, foraggiando la mafia ed il business degli scafisti che è enorme. E le navi delle ONG non ” salvano ” ma ” invitano ” i migranti a partire e a morire di conseguenza. Io non credo che i componenti delle ONG sono ” tutti santi ”e chi vuole regolare i flussi siano ” malvagi ”. Sono certi interessi che muovono la maggior parte di queste ONG. E le manifestazione con le magliette rosse e gli striscioni che offendono Salvini sono soltanto politiche e non umanistiche.Vogliamo fare come alle elementari quando il maestro diceva, ora mi allontano e il capoclasse doveva scrivere alla lavagna i ” buoni ” e i ” cattivi ”.Ma non è così.
Chi sei tu che parli di ” odio ” di ” male” e di bene, non sei forse tu il primo che sta giudicando ?
Premesso che la storia e gli italiani (quelli più svegli) stanno già adesso condannando la politica del PD, mi sembra ancora un po presto per affermare che la storia massacrerà Salvini.
Per ora è l’unico che sta facendo quello che aveva promesso.
Credo sia la persona migliore per risolvere il problema dell’immigrazione.
Viene sempre accusato di seminare odio e razzismo, quando invece è egli stesso vittima dell’odio della sinistra (lo chiamano addirittura “disumano”).
Non capisco poi le accuse di razzismo; Salvini non ce l’ha con i clandestini per via della loro razza, ma per il fatto che siano o meno REGOLARI.
Si cerca di mettere ordine e di far rispettare le regole, come in ogni paese civile.
Provate ad andare in canada o in australia e non vi faranno entrare se non avete già un lavoro. Che razzisti che sono in canada e australia eh?
Vorrei sapere poi quanti di quei signori (o potrei dire bambini, visto che sono quindicenni) che protestano, ospitano a proprie spese nelle loro case, uno di questi immigrati.
Personalmente non voglio che neanche un centesimo delle mie tasse venga speso per l’accoglienza di persone che non scappano da nessuna guerra e che dovrebbero essere perfettamente in grado di poter lavorare SE LO VOLESSERO.
Ho vissuto sei anni all’estero, quindi so come ci si sente, e non ho mai ricevuto nulla dal paese che mi ospitava, anzi ho sempre lavorato onestamente e credo che questi immigrati debbano fare la stessa cosa.
E’ civiltà.
dalla D.I.A.:DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA:
IMMIGRAZIONE, BUSINESS DELLE MAFIE (da televideo delle ore 09.17
“Il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina è uno dei principali e più remunerativi business criminali”, lo sottolinea la Relazione semestrale della D.I.A., spiegando che su questo terreno le organizzazioni criminali straniere e quelle italiane formano alleanze.
“Nelle regioni del sud Italia i gruppi stranieri agiscono, tendenzialmente, con l’assenso delle organizzazioni mafiose autoctone” e collaborano “su piani paritetici”. I migranti vengono poi avviati alla prostituzione, al lavoro nero con il caporalato, allo spaccio.
http://www.report.rai.it/dl/Report/extra/ContentItem-f69c600f-de3f-4384-9204-da4ff140f513.html
Sul problema, sul gigantesco imbroglio dell’immigrazione Salvini ha la posizione più giusta, umana e onesta: peraltro da quando è ministro ci sono stati un migliaio di morti in meno nel Mediterraneo rispetto all’anno scorso… qualcuno dovrebbe avvertire questi ragazzini che Salvini ha salvato la vita di mille persone.
..Egregio signor Pavoni, ricordiamoci, sempre, che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire!! Ossequi. Giuseppe.
Purtroppo non c’è libertà di espressione e di pensiero e se non la pensi allo stesso modo diventi idiota e ignorante….e già questo modo di esprimersi la dice lunga.
Quando ci sono in ballo vite umane da salvare,x come la vedo io, si salvano e basta e il fatto che siano tante le pecore che ne seguono una,questo non significa che vadano nella giusta direzione.
Pignotti non meriti risposte,quello che hai scritto dimostra la tua ignoranza ed il tuo disprezzo verso chi cerca di salvare la vita dei propri figli,sei un razzista,guardati allo specchio se ne hai il coraggio.
Orgoglioso di avere 10 pollici rossi versi,non sono come voi e me ne vanto,razzisti omofobi.
E’ vero Salvini mantiene quello che aveva promesso ossia meno sbarchi il che equivale a piu’ morti in mezzo al mare.Comunque partono in modo “illegale”perche’ i paesi d’origine non rilasciano loro i nullaosta necessari per viaggiare regolarmente come magari fanno i nostri ragazzi per studiare,per lavorare o solo per trovare una vita migliore.Ora devono sperare anche di trovare persone migliori di quelle che lasciano!
..come è bello sentirsi buoni ed altruisti quando non si prendono responsabilità, né dall’una né dall’altra parte, se non per offendere gratuitamente chi magari cerca di non farsi incantare dai canti delle sirene o dagli interessi criminali. Giuseppe.
Per LM: so che il secondo non fa’ testo,ma la Lega e’ terza.
Laura Morelli è stato votato da razzisti omofobi e da chi non sopporta il diverso, tenetevelo ben stretto il vostro leader,ricordategli però
di restituire i 49 miliardi rubati,brava gente
Per Ferramondo. Quelli che per lei sono diversi, per gli altri sono uguali. Quindi è lei che fa le differenze, non gli altri. Insomma invece di scorgere gli errori negli altri, li scorga in sé.
Rettifica: primo partito ASTENSIONISMO,secondo M5Stelle,terzo PD,quarto Lega con il 17% del 52% di chi ha votato(questi sono i dati reali,inutile mettere manine su’ o giu’).
Caro VdC,Hitler a suo tempo fece scelte”giuste” visto che molti lo seguirono in silenzio,un grande umanista?
Idioti ed ignoranti vanno benissimo,nel periodo Berlusconiano ci dicevano di peggio.Invece molti sarebbero lieti di raccogliere il suo invito di andare a lavorare ma visto che stiamo aspettando il milione di posti di lavoro promessi(da FI e Lega)che non sono mai arrivati non sapremmo dove.Comunque cara LM pensa di aver votato per Salvini ,per il Duce o pensa che le due figure siano simili?
Con l’accordo di Schengen, si sono eliminati i controlli alle frontiere INTERNE e si è introdotta la libertà di circolazione per tutti i cittadini dei paesi FIRMATARI.
La convenzione non riguarda però i paese esterni all’unione.
Ora non sono razzista e omofobo se non mi sembra giusto che io debba pagare €116 per fare un passaporto per andare fuori dall’Europa e qualsiasi africano senza documenti entri e circoli in europa liberamente.
Questa è giustizia.
Facciano documenti e prendano un aereo, oppure restino al loro paese e lavorino per migliorarlo.
Riallacciandomi al mio commento precedente #28, noi europei paghiamo tasse per avere quel beneficio del movimento tra stati MEMBRI allora a questo punto freghiamocene di tutte le regole su cui è fondata la nostra società, visto che tali regole non esistono per i clandestini.
Allora noi che paghiamo a fare, cosa stiamo a fare in Europa?
Beati voi che non avete nulla da fare e vi prestate a fare le comparse per queste pagliacciate! Ma il sangue di chi muore affogato in mezzo al Mediterraneo ricade abbondante anche su chi perde tempo a protestare contro questo o quel governo senza rendersi conto che il problema non è decidere se raccoglierli o no, se accoglierli o rispedirli! Il problema è che nel momento in cui accettiamo che salgano su un gommone, pur prevedendo di riceverli in qualche modo, diventiamo complici della tratta e colpevoli dei rischi che corrono in mare!
…e aggiungo che, siccome dalle foto sembrate 4 gatti, dire che parlate a nome di Fermo…………. magari Fermo non vuole voi!!! 😉
Un ultima chicca: queste magliette rosse, come dicono sempre Martina e la sua cricca a Salvini, lo sanno che la campagna elettorale è finita?
Se ad un qualsiasi emigrante africano fosse permesso di viaggiare liberamente(con passaporti,visti e credenzialita’ varie)lei crede che si sobbarcherebbe deserti,predoni,dogane,lager,scafisti ed infine traversate su gommoni fatiscenti per arrivare in Europa invece di comodi voli di linea?Ma aldila’ della disinformazione in materia e sul come risolvere un problema di portata biblica,chiedo ai miei compatrioti:risolvendolo! credete veramente che il paese ripartira’ alla grande?Ad impoverirci non e’ stata l’immigrazione,ma il capitalismo!
C’è chi sostiene che ad impoverirci sia stato il capitalismo!!..mah.. Quasi quasi mi trasferisco in un paese comunista (ah..perché non l’ho fatto prima..), perché, probabilmente, lì saranno tutti ricchi sfondati!! Giuseppe.
Il capitalismo si regge sull’idea che tutti possono diventare ricchi e ancora oggi con il 90% della ricchezza in mano a pochi eletti c’e’ chi ci crede.Ma ora arriva la dignita’,cosi quando chiederemo l’elemosina avremo il contegno giusto.Io mi accontenterei di una ridistribuzione della ricchezza per un benessere diffuso.Quindi non cercate di diventare ricchi in paesi comunisti ma restate qui a vedere qualcun’ altro che lo fara’ per voi,magari senza lavorare perche’ lo farete voi per lui.z
..mi perdoni egregio signor Poloni, ma tutte quelle cose che scrive dove le legge, su ‘Almanacco Paperino’!? Giuseppe.
Poloni, lei parla di redistribuzione della ricchezza: sì, ma tra chi?
Poloni, la ridistribuzione della ricchezza per una vita se non proprio dignitosa almeno sopportabile e di ampia diffusione, credo che rimarrà per sempre un sogno e speriamo che non si trasformi in un incubo. Poi come si suol dire la speranza è sempre l’unica a morire. Nel programma elettorale di ogni politico impegnato almeno a parole nel sociale, c’e sempre un richiamo alla ridistribuzione della ricchezza e per i fatti, chiaramente bisogna attendere. Si sa, la politica ha tempi lunghi, a volte così lunghi che il problema passa di legislatura in legislatura. Dal 46 ad oggi oltre all’Assemblea costituente abbiamo avuto 17 legislature ed è in corso la diciottesima.
Anche con quelli che arrivano sui barconi o quelli che restano in Africa o di qualsiasi altro continente dove c’e’ poverta e sfruttamento.Saro’ utopista ma non ipocrita.
Per Poloni. Ho capito.
Politici a livello globale impegnati sul sociale e che ridistribuiscono ricchezze,non ne vedo.A livello nazionale le politiche degli ultimi governi hanno contribuito ad aumentare il divario tra ricchi e poveri e credo che l’ intento fosse proprio quello altroche’ ridistribuzione della ricchezza.
L’obiettivo non è quello di ridurre il divario. Il divario può anche aumentare, l’importante è assicurare il minimo vitale, ossia una vita decente, anche a tutti quelli che hanno meno degli altri: la casa, il vitto, il lavoro, l’istruzione.
In questi giorni si parla tanto di doppio passaporto (italiano e austriaco) per i sud-tirolesi. I suddetti non vogliono rinunciare a quello italiano per i vantaggi che derivano loro dal fatto che l’Alto Adige (= Sud-Tirolo) fa parte di una regione (il Trentino – Alto Adige) a STATUTO SPECIALE (come altre 4: la Sicilia, la Sardegna, la Val d’Aosta e il Friuli Venezia Giulia). Vengo al dunque: se dobbiamo parlare di redistribuzione della ricchezza potremmo cominciare con l’abolire appunto le regioni a statuto speciale, visto che sono venuti meno i motivi bellici per i quali è nato lo ‘statuto speciale’. O no?
Per un minimo vitale non c’e’ bisogno di ridistribuzione della ricchezza,per una vita decente si.La differenza di fondo e’ proprio questa,stabilire se vogliamo vivere per Lavorare o lavorare per VIVERE.Il capitalismo permette a pochi di vivere e a molti di lavorare e a molti altri nemmeno quello.(Fonte:Almanacco di Paperino).