di Alessandra Pierini
Coesione è competizione: arriverà anche il presidente della Camera Roberto Fico a Treia per confrontarsi sul tema proposto dalla fondazione Symbola per il Festival della soft economy. «Le imprese meglio integrate nel territorio e più coesive sono quelle più competitive – spiega Fabio Renzi, segretario generale della fondazione – quelle che esportano di più, che dimostrano che le disuguaglianze si possono combattere producendo ricchezza e diffondendola». Esempi positivi l’esperienza della Nuova Simonelli, caso nazionale perchè si trova nel cratere ma anche IGuzzini illuminazione e la Varnelli
La ricostruzione e il territorio dell’Appennino sono e saranno il laboratorio in cui misurarsi su queste grandi e future sfide. Symbola propone quindi un atlante dell’Appennino, il primo mai realizzato. «Se l’Appennino fosse uno stato europeo – prosegue Renzi – sarebbe più grande dell’Ungheria, dell’Austria, del Portogallo e sarebbe uno dei più ricchi di patrimonio culturale».
Tanti gli eventi in programma dal 3 al 7 luglio a Treia. Tra gli altri una chicca: il confronto tra il direttore Bankitalia Salvatore Rossi e Canio Loguercio, vincitore della targa Tenco 2017 per la canzone in dialetto.
.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati