Ermenegilda da Mosca è Miss Befana 2018
di Federica Nardi
(foto di Fabio Falcioni)
Miss Befana in piazza, gli asinelli in corso della Repubblica, i saldi, la Pasquella e i mercatini in via Garibaldi. E il centro storico di Macerata, proprio allo scoccare della fine delle vacanze, riprende vita. In migliaia tra famiglie, curiosi e giovani hanno rianimato oggi a partire dalle 16 il cuore della città. L’appuntamento tradizionale con l’elezione di Miss Befana (a cura della Pro loco di Villa Potenza), ha incoronato Ermenegilda da Mosca, (Rosanna Gasparrini, di Villa Potenza anche lei) che porta a casa il voto della giuria dei bambini e anche un viaggio in regalo.
La sfilata, presentata da Alessandra Pierini e Claudio Ricci, ha visto sul palco anche il sindaco Romano Carancini (che ha intonato con la folla la canzone “Che sarà” di Jimmy Fontana), gli assessori Stefania Monteverde e Marika Marcolini insieme a Giuseppe Luzi, presidente della Pro loco. «Grande soddisfazione – ha commentato Luzi – vedere la piazza così piena». Prima dello show lancio di caramelle anche dai cavalli e dai pony con le befane di Passione equestre che hanno galoppato in piazza. Sei le befane in concorso: Margot “la befana gogo”, Renata “la befana d’orata”, Maria Pia “de Canicattì”, Catarì “vene da lo paese lì”, Peppinella “da la Cimarella” e, ovviamente, Ermenegilda. Fuoriprogramma Nicoletta, befana misteriosa apparsa solo alla fine del concorso sul palco. Tra una sfilata e l’altra l’esibizione della scuola di danza Virtus di Macerata. La proclamazione ha colto la vincitrice (l’unica concorrente con il nome senza rima), di sorpresa. «Non me lo aspettavo proprio», ha esclamato Miss Befana 2018. A darle fascia e corona la miss dell’anno scorso: Genovef la befana chef (leggi l’articolo).
La discesa della befana dalla torre dell’orologio
Ma il momento più atteso (oltre al lancio delle caramelle) è stato quello della discesa dalla torre dell’orologio della befana dei vigili del fuoco. Quest’anno, a indossare i panni della vecchina più acrobatica, il pompiere Alessandro Salvucci. Pienone in piazza e non solo. Anche le altre vie del centro sono tornate sfondo di passeggiate e shopping, segno che quando ci sono gli eventi, il centro torna a essere popolato. Ad accompagnare i passanti anche gli asinelli dell’associazione La Carovana, che hanno fatto avanti e indietro con i bambini a bordo per corso della Repubblica, e la Pasquella di Natale della Pro loco di Piediripa. Quest’anno quanto raccolto in beneficenza andrà anche ai terremotati.
***
Come tradizione, si è svolta durante la festa l’estrazione dei dieci numeri vincenti la lotteria della Croce Verde di Macerata, che sono i seguenti:
Primo premio n. 01875, secondo premio n. 05310, terzo premio n. 04715, quarto premio n. 01434, quinto premio n. 04526, sesto premio n. 01080, settimo premio n. 05574, ottavo premio n. 06940, nono premio n. 04034, decimo premio n. 04174,
La lotteria si è conclusa con un grande successo ,grazie al lavoro dei volontari che si sono prodigati nella vendita dei biglietti, e soprattutto alla grande partecipazione della popolazione che ha inteso, dare un segno tangibile di attaccamento all’ente. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto e l’ammodernamento delle attrezzature di primo soccorso in dotazione alle ambulanze, fedeli al motto: aiutateci ad aiutarvi.
Il nostro caro e stimatissimo sindaco continua a cantare...che voglia andare a....Sanremo??
Organizzasse qualcosa di più la Pro loco
Bellissima
Questo dimostra che Macerata risponde quando viene organizzato qualcosa , nel calendario da adesso in poi ci aspettiamo che vengano organizzati 2 eventi al mese !
Pensa te come siamo ridotti: è una notizia che la piazza sia piena!!!
Bè, credo che sia una notizia importante....ho 39 anni non vivo più a Macerata da 20 e quando avevo diciotto anni il centro era vissuto solo lungo il corso dalle 16.00 alle 20.00....poi deserto dei Tartari. Mi ricordo che con gli amici andavamo in piazza a fumare le prime sigarette la sera dopo cena perché non c'era nessuno....e piazza libertà era un parcheggio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
lL centro e’ vuoto? Basta riempirlo
qualis artifex campicchiat…
Per riempire il centro è sufficiente la presenza di Carancini sul palco in veste di cantante. Quale meraviglioso artista esso è! Oramai anche lo Sferisterio gli va stretto, alla prossima occasione speditelo al Festival della Porchetta di Ariccia da cui potrà tornare con nuove idee per sostituire i negozi di prossima chiusura con mirabolanti teorie di Salama da sugo e altri tipici prodotti dell’arte italica come i famosi violini di capra, di camoscio o di capriolo, insaccati che lo accompagneranno nelle sue interpretazioni canore, per il momento dedicate al Fontana ma che presto toccheranno altri vertici. Si parla già di un Peppino di Capri e di un Nicola da Bari che entreranno nel suo repertorio. OH fortunata Macerata che dal tuo grembo si creatura al mondo si donò!
Come tradizione, si è svolta durante la festa l’estrazione dei dieci numeri vincenti la lotteria della Croce Verde di Macerata, che sono i seguenti:
Primo premio n. 01875, secondo premio n. 05310, terzo premio n. 04715, quarto premio n. 01434, quinto premio n. 04526, sesto premio n. 01080, settimo premio n. 05574, ottavo premio n. 06940, nono premio n. 04034, decimo premio n. 04174.
https://www.youtube.com/watch?v=o_vYHevPhK0
La notizia non e’ che la piazza sia piena ma che la gente esca solo se stimolata.Se si trova parcheggio per vedere la Befana,lo si trova anche per lo shopping sempre che ce ne sia motivo