Cambiare per crescere:
il futuro dei giovani nel mondo del lavoro
(Le foto)

MACERATA - Consegnati gli attestati dei tre corsi organizzati dalla Camera di Commercio per connettere imprese e ragazzi. Il presidente Giuliano Bianchi: "Aiutiamo chi ha propensione, desiderio, e passione per formarsi come imprenditore attraverso una propria soluzione lavorativa"
- caricamento letture

CameraCommercio_Attestati_CrescereInDigitale_FF-15-650x433

 

CameraCommercio_Attestati_Baffoni_FF-18-650x433

Giuliano Bianchi, Lorenza Natali e Marco Romano Baffoni

 

di Mauro Giustozzi

(foto di Fabio Falcioni)

Giovani che vogliono costruirsi il loro futuro nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria. Percorsi che Camera di commercio, Centro per l’impiego e microcredito offrono a chi ha finito gli studi ma ancora non lavora, ha voglia, talento e passione di farsi strada e costruirsi un proprio percorso lavorativo. La consegna degli attestati ad aziende e giovani che hanno partecipato a questi percorsi formativi è stata l’occasione per fare il punto della situazione di quanto è stato fatto e di quello che sarà il percorso dei prossimi mesi nel campo della formazione e dell’avvicinamento al mondo del lavoro dei più giovani. Ad introdurre i lavori è stato Giuliano Bianchi, presidente della Camera di commercio, in una mattinata in cui si sono susseguiti la consegna dei diplomi e gli interventi di Lorenza Natali, responsabile area promozione Cciaa, Fabio Ramazzotti coordinatore responsabile organizzativo Centro per l’impiego di Macerata e Marco Romano Baffoni responsabile territoriale Umbria e Marche per il progetto Selfiemployment dell’Ente nazionale per il microcredito. Nella nostra regione i giovani che hanno aderito alla piattaforma Garanzia Giovani sono circa 40mila, di cui la metà è stata presa in carico per tirocini e stage nelle imprese.

CameraCommercio_Attestati_FF-16-650x433Nella nostra provincia, invece, sono 8.500 i giovani che hanno aderito:  2.500 hanno usufruito di tirocini in aziende, 800 hanno lavorato nel settore privato, 200 nel servizio civile e a seguire con numeri minori in altri ambiti. Tre i percorsi formativi che sono stati realizzati dalla Camera di commercio nel corso dell’anno e che in questa occasione hanno visto la consegna degli attestati. “Crescere in digitale –ha sottolineato Lorenza Natali- ha registrato fino ad oggi 31 ragazzi partecipanti, 50 aziende, con 24 tirocini attivati, di cui 13 hanno terminato il percorso ed hanno ricevuto l’attestato. Va detto, e questo è un fattore molto importante, che ci sono state anche 4 assunzioni e altre due saranno attivate al termine del percorso formativo. L’obiettivo di questo percorso è quello di investire le competenze dei giovani per accompagnare le imprese nel mondo di internet. Diverso il discorso che ha riguardato invece il percorso di Eccellenza in digitale, una serie di seminari teorici e pratici a cura del digitalizzatore Paolo Roganti, che ha contribuito al processo di digitalizzazione delle imprese. Questo progetto ha visto 123 partecipanti negli 8 workshop organizzati a Macerata, Sarnano, Camerino, Tolentino e 7 follow-up a Macerata”.

CameraCommercio_Attestati_Natali_FF-9-650x433

Lorenza Natali

L’evento organizzato alla sala Guizzardi della Camera di commercio è stato però soprattutto l’occasione di lanciare la seconda edizione del progetto Crescere imprenditori, rivolto ai giovani cosiddetti Neet (ragazzi fino ai 29 anni, con studi completati e senza lavoro) che hanno voglia di iniziare una propria attività. Le iscrizioni sono ancora aperte, prenderà il via il 23 novembre per concludersi il 22 dicembre. “Si tratta della seconda edizione di questo percorso formativo –ha detto sempre Lorenza Natali- che nella prima parte ha coinvolto 5 partecipanti per 60 ore di lezione in classe e 20 ore di lezioni individuali. Sono stati realizzati business plan. Possono accedervi tutti i giovani iscritti a Garanzia Giovani che hanno già frequentato percorsi di formazione ed accompagnamento alla creazione d’impresa. In questo caso parliamo di ragazzi che vogliono intraprendere l’attività di imprenditori, magari tramite start-up, e che in questo ambito possono approfondire temi di marketing e comunicazione efficace anche facendo uso di social”.

CameraCommercio_Attestati_Ventura_FF-17-650x433

Fabio Ramazzotti

Il presidente della Cciaa di Macerata, Bianchi, ha tenuto a ribadire come “la globalizzazione da un lato e la digitalizzazione dall’altro, siano facce di una stessa rivoluzione che sta cambiando il modo di fare impresa nel mondo ma anche nei nostri territori. La Camera di commercio cerca di aiutare i giovani che hanno propensione, desiderio, passione per formarsi come imprenditori del futuro attraverso una propria soluzione lavorativa. E’ un percorso non di oggi – ha concluso – ma che risale ad oltre 18 anni fa quando iniziammo nel settore del turismo a investire sulla formazione, con risultati eccellenti se si guarda a come è cresciuto questo settore nella nostra provincia soprattutto per quanto concerne gli agriturismi”.

 

L’elenco degli attestati consegnati

Eccellenze in digitale: Alessandro Marsili, Barbara Di Tizio, Barbara Olmai, Chiara Del Pupo, Marco Ferracuti, Paola Fratini, Serena Porzi, Alberto Brandi, Fabrizio Foglia, Federica Simonetti, Luca Mengoni, Massimiliano Cascata, Matteo Re, Paolo Belleggia, Paolo Pettinari, Sabrina Tomasi, Silvia Principi, Stefani Stacchiotti, Federica Goglia, Han Peter Marinucci.

Crescere in digitale: Giuseppe Berardi, Mario Biqiku, Alberto Catini, Daniele Gatti Venturini, Daiana Filipponi, Michele Luciani, Brunella Lattanzi, Davide Quercetti, Veronica Bregagna, Lucia Iannucci, Letizia Palazzetti Romualdi, Federico Pieroni, Antonella Fantetti.

Crescere imprenditori: Beatrice Morelli, Gianluca Gagliardi, Laura Torrano, Francesco Patrassi, Maria Ioana Ruffini.

CameraCommercio_Attestati_Bregagna_FF-13-650x433

CameraCommercio_Attestati_Cascata_FF-4-650x433

CameraCommercio_Attestati_DelPupo_FF-2-650x433

CameraCommercio_Attestati_Fantetti_FF-14-650x433

CameraCommercio_Attestati_Filipponi_FF-11-650x433

CameraCommercio_Attestati_Fratini_FF-3-650x433

CameraCommercio_Attestati_Luciani_FF-12-650x433

CameraCommercio_Attestati_Marinucci_FF-7-650x433

CameraCommercio_Attestati_Marsili_FF-1-650x433

CameraCommercio_Attestati_Pettinari_FF-5-650x433

CameraCommercio_Attestati_Principi_FF-6-650x433

CameraCommercio_Attestati_Venturini_FF-10-650x433

CameraCommercio_attestati_Patrassi_FF-19-650x433

CameraCommercio_Attestati_EccellenzeInDigitale_FF-8-650x433



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =