Spazio pubblicitario elettorale

Tolentino sposa Giuseppe II

IL DAY AFTER - Il sindaco Pezzanesi, rieletto al primo turno con un autentico plebiscito, pensa ai prossimi cinque anni: "Continuerò ad essere duro e arcigno per portare a casa risultati. Qui gli stranieri ormai sono diventati parte integrante della città". Al suo fianco il coordinatore regionale di Forza Italia Remigio Ceroni. Frecciatina ai 5Stelle: "Chi ha perso si domandi come si fa politica". Massi e Colosi probabili new entry in giunta: "Largo ai giovani"

- caricamento letture
L'intervista durante la notte a Giuseppe Pezzanesi subito dopo i risultati

 

pezzanesi-conferenza-rielezione-2-1-650x366

Al centro il sindaco Giuseppe Pezzanesi

ceroni-pezzanesi-luconi-rosalia-calcagnini

La stretta di mano tra Remigio Ceroni e Silvia Luconi

 

di Federica Nardi

“Dobbiamo realizzare opere per 20 milioni di euro. Dove trovare le risorse? Qualche idea c’è”. Pensa già ai prossimi 5 anni Giuseppe Pezzanesi, riconfermato sindaco a Tolentino con un plebiscito (58,69%) che ha lasciato a bocca asciutta chi pensava al ballottaggio. Stamattina il sindaco, dopo aver festeggiato con i suoi fino a tarda notte nella sede elettorale di via Martiri di Montalto, ha radunato le forze (assente la Lega nord) per tirare le somme e porre le basi del Pezzanesi bis. Una vittoria attesa ma che ha sorpreso tutti per distacco e consenso e dove il fattore terremoto, in una città con migliaia di case danneggiate e 4mila persone sfollate, ha sicuramente fatto la differenza.

tolentino_elezione_sindaco_definitivoDOPPIE  NOZZE CON LA CITTA’ – Pezzanesi, già vincitore nel 2012 contro Francesco Comi (Pd), ha parlato di “premio che abbiamo ricevuto tutti dai cittadini che per 5 anni hanno pianto e gioito con noi. Mi definiscono duro e arcigno ma ci vuole perché altrimenti in politica si fa tanto parlare ma non si porta a casa il risultato. Ai miei futuri colleghi dico che noi siamo abituati anche a discutere animatamente ma nei momenti che contano facciamo quello che si deve. Oggi iniziamo un percorso importante. Le basi sono la competenza, la dedizione, la trasparenza, la lealtà e l’onestà”. Quelli che arriveranno, annuncia il sindaco “saranno anni difficili. È troppo facile suscitare l’interesse promettendo tutto a tutti. Abbiamo da affrontare la ricostruzione, la sanità, la scuola”. E sull’avversario Gianni Corvatta, che ieri si è presentato in tempi record per congratularsi con Pezzanesi, anticipandolo in sala stampa: “Il Pd anche sconfitto ha riconosciuto la nostra forza e il fatto che i nostri appelli non erano a vuoto ma per camminare insieme tra persone che si rispettano e vogliono il bene del Paese. Un modello da esportare a Roma perché l’Italia ha bisogno di serenità, non di azzuffamenti”. Meno concilianti le parole per gli avversari 5stelle (Gian Mario Mercorelli, il favorito del ballottaggio, si è fermato al 15,61%, dietro anche a Corvatta con il suo 18,76%) mai nominati ma sempre evocati da quando la vittoria si è resa palese ieri notte. “Chi ha perso – dice Pezzanesi – si domandi come si fa politica. Noi non escludiamo nessuno dalle decisioni future”. Tanti i ringraziamenti, uno speciale il sindaco lo dedica “ai cittadini stranieri che in questi 5 anni hanno collaborato con noi. Lavorano, pagano le tasse e i loro figli vanno a scuola con i nostri figli. Sono parte integrante della nostra città”.

pezzanesi-asburgico

Il matrimonio di Pezzanesi in divisa asburgica il 23 dicembre del 2012

massi

A sinistra Alessandro Massi

 

LA SQUADRA – E a breve sarà tempo di giunta. “Tutta la squadra è stata premiata da questo risultato. Anche l’ultimo, il soldato Ryan, ha contribuito ed è stato fondamentale. Ai nuovi dico l’ego non c’è, l’io non esiste, bisogna essere una squadra”. Anche se le preferenze parlano chiaro ed è probabile che oltre alla votatissima Silvia Luconi sia tempo di sedere in giunta anche per Alessandro Massi (che con la sua neolista civica Tolentino popolare ha portato a casa il 12%) e Francesco Colosi, già consiglieri con deleghe. “Hanno avuto la pazienza di attendere e hanno dimostrato di essere splendidamente in partita dopo 5 anni”, ha detto di loro Pezzanesi che pur senza sbilanciarsi sui nomi ha aggiunto: “Largo ai giovani, sicuramente tra gli assessori ci sarà qualche volto nuovo”. Una parentesi per la sanità (“restyling dell’ospedale cittadino, poco ottimismo per l’ospedale provinciale perché Macerata pesa di più per motivi politici”) e poi spazio a chi lo ha accompagnato verso quello che la città ricorderà sicuramente come uno straordinario risultato per il centrodestra. Accanto a Pezzanesi presente questa mattina la squadra quasi al completo di Forza Italia, capitanata dal coordinatore regionale Remigio Ceroni e in fila Alessia Pupo e Carmelo Ceselli, capolista che sono stati in grado di riportare Forza Italia a numeri che avranno un peso nelle scelte dell’immediato futuro: “Abbiamo portato in consiglio persone validissime – ha detto Ceroni – e potremo dare un grande contributo alla soluzione dei problemi che Tolentino dovrà affrontare nei prossimi 5 anni“.

pezzanesi-conferenza-rielezione-1-650x366

Da sinistra Barbara Cacciolari, Alessia Pupo, Carmelo Ceselli, Giuseppe Pezzanesi e Remigio Ceroni

leonori-fausto-pezzanesi-colosi-gobbi

cacciolari-pupo-ceselli

colosi-gobbi-cacciolari

Da sinistra Franco Colosi, Stefano Gobbi e Barbara Cacciolari



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X