Lo “stregone” Corvatta
e la forza di Star Wars
fanno impazzire il Carnevale

CIVITANOVA - Il sindaco con cappello a punta e bacchetta protagonista del carro della città alta. Dietro di lui Jedi, astronavi e personaggi dei cartoni animati. Dal palco il selfie di Giulio Silenzi. Cavalli veri richiamano la Francia del '700. Affollatissima la piazza per la festa più folle dell'anno. (FOTO)
- caricamento letture
carnevale civitanova 2016

Il carro che ritrae il sindaco Tommaso Corvatta

 

carnevale civitanova 2016di Marco Ribechi

(foto di Ciro Lazzarini)

Il sindaco Tommaso Corvatta con tanto di bacchetta magica e cappello a punta da apprendista stregone è senza dubbio l’immagine che più rimmarrà nei ricordi del Carnevale civitanovese 2016. Un tripudio di colori, di maschere e di bambini gioiosi ha segnato il giorno più folle del calendario reso ancora più speciale dall’enorme affluenza di persone accorse nel centro della città. Il passaggio dei tradizionali carri allegorici ha scandito i ritmi di un pomeriggio di festa in cui tutta la città si è riversata in piazza XX settembre per ammirare le invenzioni di cartapesta portate con orgoglio in giro dai gruppi dei vari quartieri e dalle rappresentative dei paesi limitrofi. Tutti curatissimi e coloratissimi, segnale che la festa è sentita e che ogni partecipante ha dato il massimo impegno per fare bella figura. A spiccare tra i circa 20 blocchi carnveleschi è però il primo cittadino. “Salvate Civitanova Alta” è stato infatti il tema scelto dal gruppo dell’omonimo quartiere che nella più fedele tradizione viareggina ha scelto i contenuti politici per strappare un sorriso ai passanti. Un pupazzo enorme vestito come Mikie Mouse nel celebre lungometraggio “Fantasia”si impegna per cambiare, con il tocco della sua bacchetta magica, i destini della città Alta. Non manca neanche la porta Marina, il monumento da molto tempo ingabbiato dai lavori in corso. Il pupazzo, neanche a dirlo, richiama decisamente le sembianze del sindaco a cui viene dato l’arduo compito di sistemare il tutto.

carnevale civitanova 2016

il gruppo di Star Wars

Dietro di lui atterra direttamente dallo spazio profondo il gruppo di Monturano a bordo di una fedele riproduzione del Millennium Falcon, della saga stellare Star Wars. A piedi, armati di spade laser e di dispositivi di ogni tipo sfilano Dart Fener, Ian Solo, Chewbecca e tutti gli altri protagonisti della pietra miliare dei film di fantascienza, seguiti dall’immancabile esercito della Repubblica. A questo punto la forza è tra le strade di Civitanova. Da menzionare almeno altri due gruppi: il Pinocchio gigante venuto direttamente da Monte San Giusto con tanto di balena e i cavalieri di Recanati in groppa a bellissimi destrieri (veri) e con abiti finissimi da corte francese. Dal palco mattatrice del pomeriggio la presentatrice Daniela Gurini che ha illustrato ogni carrozzone consegnando, con la complicità del vicesindaco Giulio Silenzi, un attestato di partecipazione ad ogni gruppo coinvolto per rallegrare l’evento. Anche quest’anno Silenzi non ha resistito alla tentazione del selfie, detto a Civitanova “lo ‘rsomiglio”, scattato con le varie maschere che si sono succedute sul palco. Le note dei cartoon suonate in versione metal dai Puff Purple hanno ulteriormente agitato gli animi già pieni di zucchero filato dei bambini più piccoli, intenti a rincorrersi soffiando qua e là le immancabili stelle filanti. Una coltre di coriandoli a coprire la piazza è forse l’indizio più evidente di una festa riuscita e apprezzata, la festa in cui tutto o quasi è permesso. Lo spirito goliardico del Carnevale è in fondo proprio questo: portare un po’ di follia e di spensieratezza negli animi di tutti lasciando da parte per un giorno le tensioni per divertirsi, ridere e prendersi un po’ in giro.

carnevale civitanova 2016

Il vicesindaco Giulio Silenzi

carnevale civitanova 2016

carnevale civitanova 2016

carnevale civitanova 2016

carnevale civitanova 2016

carnevale civitanova 2016

carnevale civitanova 2016

carnevale civitanova 2016
carnevale civitanova 2016

carnevale civitanova 2016

carnevale civitanova 2016

carnevale civitanova 2016

carnevale civitanova 2016

carnevale civitanova 2016

carnevale civitanova 2016

carnevale civitanova 2016

carnevale civitanova 2016

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 1
Elezioni =