Nota del comune di Macerata:
Completata la campagna informativa e di sensibilizzazione, che ha visto la partecipazione di tanti cittadini durante le 7 assemblee pubbliche organizzate nei vari quartieri della città, la spedizione di materiale informativo ad ogni utenza, l’affissione di manifesti e la consegna dei kit di avvio, da lunedì scorso è iniziata la raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo del “porta a porta” in tutto il territorio comunale ad eccezione, come noto, delle frazioni e dei quartieri di Collevario e Colleverde, che saranno interessati dal nuovo sistema dopo l’estate.
Per evitare disagi e consentire a tutti di prendere confidenza con le nuove regole, in questi primi giorni i vecchi cassonetti sono stati lasciati al loro posto e possono ancora essere utilizzati da chi non ha avuto modo di adeguarsi al nuovo sistema. Dalla prossima settimana, tuttavia, saranno gradualmente sostituiti dai nuovi contenitori, di dimensioni più ridotte e soprattutto destinati a raccogliere esclusivamente il vetro (di colore verde) ed i rifiuti di natura organica (di colore marrone), oltre ai contenitori gialli per i pannolini e pannolino.
Dunque, tutti i cittadini sono invitati fin da subito a rispettare le nuove disposizioni per il conferimento dei rifiuti, lasciando i sacchetti vicino al portone della propria abitazione o della propria utenza produttiva, secondo il calendario e gli orari stabiliti, nella certezza che questi saranno raccolti dagli operatori del Cosmari; il vetro ed i rifiuti organici possono continuare ad essere conferiti nei vecchi cassonetti fino a quando non verranno sostituiti da quelli nuovi.
Coloro che abitano al di fuori del centro urbano, troveranno entro breve i nuovi contenitori a loro dedicati in prossimità dell’incrocio tra la propria contrada e la viabilità principale. In questo periodo di transizione possono continuare a conferire i rifiuti secondo le modalità seguite fino ad oggi.
Per ogni informazione o segnalazione di disservizi, è possibile contattare direttamente il Cosmari al numero verde 800.640.323 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14 , ed il sabato, dalle 8 alle 13) oppure al n. 0733.203.504, mentre i sacchetti ed il materiale informativo per iniziare a fare la raccolta differenziata nel modo migliore sono sempre disponibili presso lo Sportello InformAmbiente in via Lido Bastianelli (traversa di collegamento tra via Pannelli e viale Don Bosco, di fronte la Farmacia Petracci), aperto il lunedì, il mercoledì ed il sabato, dalle 9 alle 13, ed il martedì, il giovedì ed il venerdì, dalle 15.30 alle 19.30.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…ma che fine faranno tutti i vecchi cassonetti, ma quanto ci sono costati… ed ora si ritorna al vecchio sistema di 50 anni fa che il netturbino(operatore ecologico) che ti passava sotto casa. S.P
Per non parlare dei sacchetti ammucchiati per terra….e lasciati fuori dalla porta. Sono una bellezza!!
Sempre peggio