Spazio pubblicitario elettorale

Il rompicapo Tasi
e la media del Comune di Macerata

Lo studio Uil pubblicato dal Sole 24 Ore che inseriva il capoluogo tra i 12 in cui il prelievo sarebbe stato più salato (10 euro in più dell'Imu) ha preso in considerazione un dato medio che non tiene conto di diverse variabili

- caricamento letture
La simulazione Tasi fatta dal comune di Macerata

La simulazione Tasi fatta dal Comune di Macerata

La Tasi è un vero e proprio rompicapo e stabilire un valore medio è tutt’altro che semplice. In questi giorni il tributo e la classifica frutto di uno studio della Uil pubblicato da Il Sole 24 ore in cui il Comune di Macerata figurava tra i 12 in cui il prelievo è più salato (leggi l’articolo),  pubblicato da Il Sole 24 ore ha scatenato un acceso dibattito. E’ lo stesso giornale economico, infatti, dopo le proteste del comune di Ferrara, anch’esso finito tra i 12, a sottolineare che sono troppe le variabili tra le quali diversi sistemi di detrazioni, diverse basi imponibili e differenti distribuzioni degli immobili nelle categorie catastali. Di conseguenza la Uil ha rivisto il suo studio continuando comunque a evidenziare una tendenza verso l’aumento. 

In base allo studio della Uil Macerata risulta il Comune in cui la TASI 2014 costerebbe  euro 158, ovvero 10 Euro in più dell’IMU 2012 (si parla di “costi medi prima casa media”); su 32 Comuni elencati, 25 avrebbero il costo medio più alto di Macerata.
In ogni caso, al di là degli esercizi matematici, come comunicato dal comune di Macerata nei giorni scorsi «
dovrà essere versata il 16 ottobre (la prima rata) ed il 16 dicembre (la seconda rata), così come deliberato lo scorso 10 aprile dal Consiglio Comunale (delibera n. 29/2014). La Tasi è dovuta da chi possiede o detiene, a qualsiasi titolo, fabbricati ed aree fabbricabili, compresa l’abitazione principale, con esclusione dei terreni agricoli. L’importo da pagare si calcola, con lo stesso procedimento dell’IMU, sulla base delle seguenti aliquote:

– abitazione principale ed assimilate e relative pertinenze     2,5 per mille

– altri fabbricati e aree fabbricabili                                        0,7 per mille

Per quanto riguarda l’abitazione principale, la cosiddetta prima casa, sono previste le seguenti detrazioni cumulabili tra loro: 55 euro per tutti, 25 euro per ogni figlio convivente di età non superiore a 26 anni, 40,00 euro in caso di reddito ISEE inferiore o uguale a € 9.000,00.  Nel caso in cui l’unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal proprietario, la Tasi è dovuta sia dall’occupante, nella misura del 10%, che dal proprietario, nella misura del 90%.  Maggiori informazioni relative a detrazioni, esenzioni, modalità di calcolo, compilazione Mod. F24 nel sito www.comune.macerata.it (seguendo il percorso:cittadino/tasse e tributi/IUC), o all’’ufficio Entrate del Comune».

(a.p.)

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X