Dopo l’estate, la centralissima piazza della Libertà a Macerata cambierà volto. Non solo per la tanto discussa pedonalizzazione di corso Matteotti e per le nuove regole che dovranno rispettare gli autobus, ma anche per l’arrivo di nuove attività. In particolare, proprio di fianco alla Loggia dei Mercanti, a settembre, si trasferirà la cioccolateria Maga Cacao che, molto frequentata, attualmente deliziava i palati nell’angolo tra via Crescimbeni e via XX Settembre. Sono già iniziati i lavori per adattare il locale e caratterizzarlo con le inconfondibili caratteristiche del paradiso dei golosi. Esattamente dall’altra parte della piazza, all’inizio di corso della Repubblica, sotto
alla loggia del palazzo della Rota, si trasferirà invece un’altra chicca maceratese “Cose di Tè”. Elvira De Bellis, la titolare, finora ha venduto i suoi prodotti in un suggestivo angolo di piazza Mazzini ma ora ha deciso di puntare al centro. Da novembre proporrà una sala di degustazione, un take away e tante altre novità, con un unico grande protagonista, il tè. L’arrivo di due nuove attività di richiamo fa ben sperare e la ventata di novità non può che rivitalizzare il centro storico.
(Redazione CM)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
che orrore
Siamo arrivati al punto che l’apertura di un negozio fa notizia!
“Il centro sarà TRASFORMATO dall’arrivo di due nuove attività commerciali”??? mi sa che chi ha scritto l’articolo è un’inguaribile ottimista…. e comunque, sempre oggi CM pubblica un articolo dove si dice che dal 2011 ad oggi sono state chiuse più di 1200 attività in tutta la provincia di Macerata, quindi mi sembra proprio fuori luogo esaltarsi per due negozi che aprono… comunque sia, un in bocca al lupo a chi apre un negozio in centro, anche se temo che sarà molto dura far quadrare i conti.
Ahahhahahha.
Miiiiiiiiiiiiiii che novità !!!! Io non l’avrei neanche pubblicata una cosa del genere. Altri due negozi destinati a chiudere a breve.
Il trasferimento di due negozi fanno notizia……ahahahahh!
Sono contenta…due bei negozi…e grazie per l’informazione!
sempre meglio della gente che si lamenta che comincia a stufare anche come notizia anna!
massimo nessuno ti dice di andarci e quel commento te lo potevi risparmiare
che tristezza leggere certi commenti veramente gratuiti!!! non fa ridere per nullla!! è sempre una curiosità!!! se avete solo frecciate evitate di commentare!!!
Fermo restando che la notizia in se non ha né toni sensazionalistici né eccessivamente ottimistici; ricordo che svariati mesi fa si annoverava l’apertura di due attività commerciali (un bar e un forno) con lo stesso piglio.
Personalmente queste polemiche lasciano il tempo che trovano, di criticoni a Macerata ce ne sono fin troppi ed è facile criticare quando non si hanno responsabilità a cui rispondere. Se proprio ve le volete prendere buttatevi in politica e toglieteci tutti i dubbi, sarò il primo ad ascoltarvi ma anche il primo a non avere la memoria corta!
Trovo sia una bella notizia. In bocca al lupo per l’ apertura di queste due belle realtà.
Altra novita in esclusiva… domani passo a MC io. Non lo faccio più molto spesso x’ oramai nn cé nulla da prendere e da vedere perciò spero che apprezzate questa mia news 😉
In bocca al lupo a chi apre le nuove attività. Sul fatto che chiudano delle altre attività, bisognerebbe vedere se chiudono veramente o se magari riaprono con altro nome per motivi fiscali, o per chissà quale altra trovata. L’ottico dove mi servivo io ha chiuso ed ha riaperto in un altra via poco distante, prima si chiamava X ora invece Y, ma è sempre lui 🙂
Non sarà una notizia ma un plauso alle attività che ci provano : Magacacao di sicuro non chiude anzi di solito bisogna fare la fila per andarci e per quanto Cose di Tè è fantastica e preparatissima la titolare quindi non avrà problemi e poi voglio dire fà notizia il pienone di “marco monconi ” almeno questa è una nota positiva !!!! Grande Michele Pianesi detto il caccia catet…
Vi lamentate e chiudete i negozi in centro solo per protesta e nn vi sta bene che aprano due cose nuove in centro…boh
La mia era una considerazione non una critica alla notizia e all’ apertura di nuove attivita’. Poi chi cerca polemica la trova ovunque! Pace e bene.
In bocca al lupo! Secondo me avete fatto un ottimo investimento, non fate caso ai commenti di persone che si esaltano quando attività chiudono e poi ridicolizzano chi ci prova davvero. Auguri sinceri ai titolari!
I migliori auguri a questi due attività . Si tratta solo di uno spostamento ma dimostrano coraggio e credo anche che la loro tipologia sia molto coerente con la localizzazione in piazza della liberta e con l’espansione della zona pedonale.
Vengo da dove la vivibilità secondo il sole 24 ore è dopo i primi 100…sorridete ogni tanto, fa bene alla salute!!!!
W Maga Cacao..magari tornasse ad essere aperta anche in mattinata come qualche anno fa,i suoi cornetti al cioccolato bianco a colazione erano impareggiabili!
Così il centro muore…possibile che non lo capite? Perchè poi devo pagare prezzi esorbitanti per il parcheggio fuori le mura?
Gelateria paradiso non capisco questo veleno che provi per l’articolo !!! Sei invidiosa per non avere pubblicità ?? Cmq grazie per le info …!
Incredibile che ci siano persone che augurano la chiusura di una nuova attività… Purtroppo tutto ciò non è figlio della crisi, ma solamente di scarsa educazione.
In ogni caso complimenti per l’iniziativa, bisogna investire nel centro storico dove c’è bisogno di nuova linfa anche e soprattutto al livello di nuove figure tra i commercianti. Non credo che i problemi siano la pedonalizzazione o i parcheggi (avete mai trovato in una città un parcheggio che costa 2 € per tutta la giornata con l’ascensore che vi porta in centro?), piuttosto la voglia di fare e di inventare, per attirare gente. Il maceratese si accontenta di una cena semplice, ma deve essere tutto pronto e apparecchiato (guardate la notte dell’opera, non c’era nulla di trascendentale eppure era pieno di persone).
In bocca al lupo! vai che lo tiriamo su sto centro!
Maga Cacao è una cioccolateria di successo x qualità dei prodotti e per la Professionalità del suo Staff e NON CHIUDERà come tanti immaginano !!!!
In bocca al lupo ad entrambe le attività !!!
un luogo di scambio delle figurine Panini nei locali dell’ex UPIM costituirebbe un vero boom economico per il centro storico di Macerata: che ne pensate.?
Non é una questione di maleducazione penso… ma ci vuole coraggio a spostarsi in un centro senpre piú morto e senza un progetto per il futuro… ma contenti i macratesi contenti tutti.
Sono pronto a scommettere che l’affitto in centro é molto dimunuito e anche il valore delle case visto che sempre piú extracomunitari affittano e aquistano case in centro.
L’opinione di Nanà
Certamente ottiimista la Redazione di CM nel voler vedere una “trasfrormazione” del centro di Macerata in un semplice cambio sede di due attività già esistenti, che erano già in centro da anni e che sono attive ed operative da tempo. Purtroppo la matematica non inganna: +2 aprono -2 chiudono = saldo 0. La vera trasformazione potrebbe avvenire se tali trasferimenti sono stati dettati da una maggiore abbordabilità negli affitti dei locali in centro, allora forse qualche giovane e coraggioso imprenditore (o imprenditrice) potrà “osare”. Certo è che in tutto ciò, qualora anche si avveri (e lo spero di cuore), non mi sembra di vedere -purtroppo- quella regia politica della città che dovrebbe gettare le basi affinché ciò non sia solo un auspicio, ma diventi una concreta realtà.
La merce che offrite non interessa più nessuno,sostituitela con prodotti meno costosi,e ricomincerete a lavorare.30 anni fà andavate bene,ora siete obsoleti.(non ci sono soldi!!!!)
non penso che gelateria paradiso volesse criticare i concorrenti, almeno non lo si dovrebbe evincere dal tono
…cioe’ ma leggete che si tratta di trasferimenti,peraltro di pochi metri…e non di nuove aperture?!?!?!?!
coraggiosi!!!!!!
dopo una settimana chiudono
singolare che il titolo dell’articolo sia”aprono due nuove attivita'”…perche’ di nuove attivita’ oltre a quelle dei topi nei tanti e fatiscenti locali sfitti nel centro storico non ve ne sono….grazie alla miope e poco lungimirante attenzione che il nostro beneamato comune dimostra ed ha dimostrato negli ultimi 20 anni di qualsivoglia colore di forza politica fosse vestito…..