Banca Marche ha sottoscritto in data odierna un contratto di cessione pro-soluto con Fbs Spa, società indipendente attiva nell’acquisto e gestione di crediti non performing (Npls), per la vendita di un portafoglio crediti Npls. Il portafoglio oggetto della transazione è costituito da 18.658 linee di credito facenti capo a 5.849 debitori.
I crediti oggetto di cessione, quasi interamente accantonati nel bilancio di Banca Marche, hanno un valore di circa 305 milioni di euro. L’operazione, finalizzata ad un prezzo superiore al valore netto di bilancio dei crediti, consentirà alla Banca di ridurre il numero di sofferenze, migliorando la gestione operativa delle stesse ed aumentando l’efficacia di recupero.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bella questa operazione di pulizia del bilancio, ma sarebbe interessante sapere il netto ricavo della vendita per completezza di informazione……
Crediti non performing, ovvero inesigibili, non vengono pagati certo al loro valore effettivo, ma spesso ad un decimo…..
Sono pratiche contabili lecite e necessarie, intendiamoci, ma farle apparire come una efficacia di recupero…… Ma poi la frase “finalizzata ad un prezzo superiore al valore netto di bilancio dei crediti” , non si comprende bene….. Chi paga un credito di dubbio realizzo più del suo valore? Era più corretto scrivere oltre che si erano già appostate a bilancio le necessarie somme a copertura, alcune cifre più inidicative e non “quasi” interamente accantonati……
Quando si parla della “BDM”, CM e’ sempre molto benevola… Ma non giova ad una informazione corretta………
Bello quando la BdM era la banca di Macerata….