“Rotatorie a Macerata: semplici intersezioni stradali o decoro urbano?”

Interviene Marco Guzzini (Pdl)
- caricamento letture

foto-villa-p.-1-300x225Da Marco Guzzini, consigliere comunale del Pdl Macerata riceviamo:

Negli ulitimi anni, in seguito a manutenzioni stradali e lottizzazioni che hanno interessato il nostro territorio, abbiamo assistito  alla realizzazione di nuove rotatorie.
Le amministrazioni comunali sono state così chiamate ad affrontare una scelta precisa: essere di fronte a semplici intersezioni stradali oppure poter parlare di possibile decoro urbano?
Un tema molto delicato, soprattutto per la presenza di rotatorie nei punti nevralgici della città ed all’ingrasso delle nostre frazioni. Partendo da questi presupposti, in questi ultimi anni, alcune rotatorie sono state interessate da un pregevole lavoro di manutenzione ed allestimento per opera dell’amministrazione comunale, di istututi scolastici , di soggetti imprenditoriali e di associazioni locali.
Fu la delibera n.44 del 15.02.2006 che dispose l’attivazione di una procedura volta all’individuazione, mediante pubblicazione di avviso pubblico, di soggetto imprenditoriale affidatario del servizio di sistemazione e di manutenzione delle rotatorie stardali e delle aiuole spartitraffico così individuate:
1 – rotatoria ed aiuole spartitraffico all’incrocio via Roma – via Montale, via Pirandello;
2 – rotatoria ed aiuole spartitraffico all’incrocio via Roma – via Mattei;
3 – rotatoria ed aiuole spartitraffico all’incrocio via Mattei – via Tucci;
4 – rotatoria lungo via Tucci all’altezza del Palazzetto dello Sport;
5 – aiuola spartitraffico incrocio viale Martiri della Libertà – viale Indipendenza – Belvedere Raffaello Sanzio, di fronte la chiesa di Santa Croce;
6 – rotatoria ed aiuole spartitraffico lungo via Bramante, all’altezza della lottizzazione PL12 – Quartiere Vergini;
7 – aiuola spartitraffico all’accesso del PIP 2 a Piediripa, nei pressi del Mercato ortofrutticolo;
8 – rotatoria nuova strada per Montanello.

foto-villa-p.-2-300x225

L ‘assegnazione dei suddetti otto siti non è stata ancora definita e molto spesso ci troviamo di fronte a rotatorie abbandonate all’incuria del tempo, non riuscendo l’amministrazione comunale a porre tempestivo rimedio.
Emblamatico è il caso di Villa Potenza.
La grande intersezione stradale tra via dei Velini- S.S.77-via Borgo Peranzoni costiutisce l’ingresso della frazione.
Lo stato di abbandono e di incuria della suddetta zona è allarmante: sporcizia e scarsa manutenzione del verde pubblico rendono la situazione vergognosa. Per non parlare del cantiere a cielo aperto del nuovo ponte sul fiume Potenza che ha reso le altre due rotatorie della frazione un vero e proprio deposito di attrezzature lavotaive.
Particolare attenzione necessita la nuova rotatoria di via Pancalducci nei pressi del civico cimitero. La realizzazione dell’opera ( costata 200.000 Euro) prevedeva la posa sul perimetro di n.7 centri luminosi con apparecchi tradizionali al sodio alta pressione lasciando libera l’isola centrale per un’eventuale sistemazione al verde. Tutto ciò non si è ancora verificato ed oggi una delle arterie viarie principali della città è regolata da un’intersezione stradale composta da terra.
foto-villa-p.-3-300x225In occasione del prossimo Consiglio comunale impegnerà l’Amministrazione ad ultimare la procedura volta all’individuazione, mediante pubblicazione di avviso pubblico, di soggetto imprenditoriale affidatario del servizio di sistemazione e di manutenzione delle rotatorie stradali e delle aiuole spartitraffico, come disposto dalla delibera n. 44 DEL 15.02.2006. Chiedero’ di attivare la medesima procedura per le nuove rotatorie che l’Amministrazione comunale ha realizzato negli ultimi anni.

(Nelle foto, la rotatoria di Villa Potenza)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =