Trapianto di cornea, riconoscimento
ai familiari di una giovane mamma donatrice

Tolentino

- caricamento letture

L’Aido di Tolentino organizza, il 12 novembre, il convegno medico annuale “Tra-pianti e sorrisi”, che sarà dedicato al tema “Il trapianto di cornea”. L’evento si terrà alla Sala Fusconi della Basilica di San Nicola a partire dalle 16.30: si tratta di un’iniziativa che ha il sostegno del Centro servizi per il volontariato – Marche, il patrocinio del comune di Tolentino e della Regione Marche e ha il contributo della Comunità montana dei Monti Azzurri.

Cuore dell’appuntamento sarà senza dubbio la testimonianza di alcuni trapiantati e il riconoscimento che sarà consegnato ai familiari di alcuni donatori, tra cui una donna di 37 anni di Tolentino che ha lasciato un marito e due figli. Tra gli esperti che interverranno, ci sarà Pietro Torresan, direttore della Banca degli occhi della Regione Marche a Fabriano, con una relazione specifica sulle tecniche e le condizioni del trapianto di cornea, e Vincenzo Ramovecchi, direttore dell’U.O. Oculistica di Macerata e San Severino, che invece offrirà una panoramica della nuove tecniche chirurgiche.

Al convegno interverranno anche Angelo Sciapichetti, presidente Aido provinciale e Norberto Marotta, presidente Aido regionale; a moderare l’incontro saranno la presidente Aido di Tolentino, Loredana Piermattei e il medico oculista David Lambertucci.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X