“I Teatri di Sanseverino” incontrano Vito Mancuso

- caricamento letture

Mancuso1-300x224Vito Mancuso, teologo ed editorialista del quotidiano La Repubblica, sarà il prossimo protagonista degli incontri con l’autore proposti nell’ambito della rassegna “i Teatri di Sanseverino”. L’appuntamento è per domenica prossima (13 novembre), a partire dalle ore 17, all’Italia. Mancuso presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Io e Dio” nel quale, attraverso pagine ricche di dottrina e di passione per la verità, spiega e condivide le ragioni della sua fede in Dio. Si tratta di un percorso in cui non mancano puntate polemiche, basato su un’ampia riflessione che supera la strettoia tra due posizioni, in apparenza contrapposte, che negano entrambe la libertà individuale: da un lato l’autoritarismo delle gerarchie religiose, dall’altro uno scientismo ateo e semplicistico. “Io e Dio” apre la strada verso una fede basata sull’amore e sul dialogo, sulla libertà e sulla giustizia.

Ad accompagnare l’autore del libro ci saranno le letture di Elisabetta Conocchioli e le pause musicali di Lucia Mezzanotte e Ludovica Lorenzini al violino. Al termine del pomeriggio assaggi enogastronomici a cura de “I Tesori di San Severino”: vino Lurzante (Fattoria Colmone della Marca), formaggi (Azienda agricola Giovanni Porcu), salumi (Fattoria Fucili, M & C di Giuliani Marco, Macelleria Massi), focaccia.

“Questo libro – spiega lo stesso Mancuso – nasce dalla consapevolezza della gravità del tempo che l’Occidente sta vivendo. Parlo di gravità perché ogni grande civiltà è stata tale solo nella misura in cui ha saputo raggiungere l’armonia tra sapere di Dio, o del divino, in quanto senso complessivo del vivere e gerarchia dei valori, e sapere del mondo, in quanto concreta esperienza della natura e della storia. Ogni grande civiltà si fonda sull’armonia tra senso ultimo delle cose ed esperienza concreta della vita, tra sintesi vitale e volontà analitica. Per questo una religione senza più presa sulla società diviene semplicemente inutile; e sempre per questo – conclude Mancuso – una società senza radicamento nella religione cade preda del caos, viene corrotta dal nichilismo e peggio ancora dall’affarismo”.

“Io e Dio” è stato pubblicato a settembre ed è già alla quarta ristampa con 70.000 copie. E’ presente nella classifica dei libri più venduti: al primo posto tra i saggi, nei primi dieci in generale. Tra le  ultime pubblicazioni di Mancuso, comunque, ricordiamo: “L’anima e il suo destino”, con prefazione di Carlo Maria Martini (un bestseller da oltre 100.000 copie tradotto all’estero), “Disputa su Dio e dintorni” con Corrado Augias, “La vita autentica”  che ha avuto anche un’edizione audio con prefazione di Lucio Dalla.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X