A Serrapetrona “Appassimenti aperti”
per conoscere la Vernaccia Docg

- caricamento letture

Pres-Appassimenti-Aperti1-300x200Nelle domeniche del 13 e del 20 novembre torna “Appassimenti aperti”, la manifestazione dedicata alla valorizzazione della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc. Un evento nato sei anni fa per raccontare la storia affascinante di uno dei vini simbolo delle Marche e del suo profondo legame con il territorio. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Serrapetrona, dai Comitati di tutela delle due denominazioni e dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, in collaborazione con Banca Marche, Camera di Commercio di Macerata, Regione Marche e con la Provincia di Macerata che ha inserito Appassimenti aperti nel cartellone di “…assaggi di Raci”. Proprio in provincia il programma di “Appassimenti aprti 2011” è stato presentato dall’assessore provinciale alle attività produttive, Giovani Torresi, dal sindaco di Serrapetrona, Adriano Marucci e da Mauro Quacquarini del Consorzio di tutela della Vernaccia.Appassimenti2-300x199

Entrambe le domeniche, dalle ore 11 alle 19 nella piazza della deliziosa cittadina nel cuore del Maceratese sarà possibile degustare presso gli stand dei produttori le eccellenti qualità ottenute dal vitigno autoctono Vernaccia Nera. Per le vie del centro saranno allestiti anche una mostra-mercato delle tipicità agroalimentari della provincia di Macerata e il mercato dell’artigianato artistico. Come ogni anno, grazie ad un servizio navetta gratuito, si potranno raggiungere le cantine e gli ‘appassimenti’, dove le uve vengono lasciate per mesi ad appassire.  Un viaggio tra i segreti di uno dei vini più difficili da produrre, coltivato in zone impervie di montagna e attraverso complesse tecniche di lavorazione: basti pensare che la Vernaccia di Serrapetrona docg è l’unico spumante rosso che subisce tre fermentazioni, conquistando una complessità senza eguali e una sorprendente aromaticità; mentre si impiega molto tempo per portare a maturazione le uve e successivamente in affinamento il Serrapetrona doc, vino dai particolari sentori speziati e dalla spiccata mineralità. Ecco in dettaglio le cantine aderenti all’edizione 2011 di Appassimenti aperti: Alberto Quacquarini, Colleluce, Colli di Serrapetrona, Lanfranco Quacquarini e Togni.

Vista-Serrapetrona-Autunno-2-300x225“Appassimenti aperti” promuove la conoscenza di vini inconfondibili ottenuti da vitigno autoctono, dunque inestricabilmente legati alla loro terra e non riproducibili altrove. L’appuntamento di Serrapetrona rappresenta un’occasione unica per ammirare le bellissime ‘pareti di grappoli’ appesi ad appassire, ed ascoltare dai produttori stessi una storia antica: apparteneva infatti alla civiltà contadina l’usanza di mettere ad appassire l’uva per assicurarsi buon vino, superando le difficoltà che la natura opponeva; oggi quella necessità è diventata un’eccellenza, simbolo di un territorio che basa su enogastronomia, cultura e tradizioni il suo sviluppo. (Info: 0733-908321 e www.appassimentiaperti.it).

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X