Università di Macerata fiore all’occhiello
al “National Model United Nations”

- caricamento letture

nmun2011_unimc1-300x225E’ stata tra le quattro migliori delegazioni al mondo, quella dell’Università di Macerata che ha partecipato all’ultima edizione del “National Model United Nations”, Nmun, promosso sotto l’egida dell’Onu, che coinvolge oltre 400 atenei, come vere e proprie delegazioni politiche e diplomatiche, in una settimana di lavori simulati al Palazzo dell’Assemblea Generale di New York.

La delegazione Unimc è stata, infatti, l’unica in Europa, l’unica non statunitense ad aggiudicarsi tutti e tre i riconoscimenti assegnati: il prestigioso Outstanding Delegation, il premio più alto conferito alle delegazioni che si sono distinte per la qualità dei lavori svolti, l’Outstanding Position Paper per gli elaborati consegnati prima dell’inizio delle simulazioni e l’Outstanding Delegates in Committee destinato ai migliori delegati di ogni commissione. Per l’edizione 2011 l’Università di Macerata è stata chiamata a rappresentare la Repubblica delle Filippine.nmun2011_mostra-300x224

Questa mattina i riconoscimenti sono stati ufficialmente assegnati ai vincitori, che hanno dato una dimostrazione di come si svolgono i lavori nel palazzo dell’Onu, secondo il protocollo diplomatico e rigorosamente in inglese. Alla cerimonia erano presenti il rettore Luigi Lacchè, la professoressa Benedetta Barbisan, che segue le delegazioni Unimc da quando l’Ateneo ha deciso di prendere parte al Numn sette anni fa; Antonio Pettinari, presidente della Provincia, ente che contribuisce anche economicamente al progetto insieme alla Regione; Francesco Adornato, preside della Facoltà di Scienze politiche, dalla quale è partita in origine l’intera iniziativa.

Per l’occasione lungo il corridoio della Facoltà di Giurisprudenza, è stata allestita la mostra ” Progetto Nmun – Unimc Step by step. Tra parole ed immagini, il percorso di un’esperienza”, con la quale si raccontano le sei edizioni che hanno visto partecipare l’Ateneo maceratese  alla simulazione diplomatica di New York.

Per partecipare all’edizione 2012 è possibile presentare domanda fino al 17 novembre. Gli studenti selezionati dovranno frequentare almeno l’80% dei corsi attivati a partire dal 25 novembre in funzione di un’ottimale rappresentazione del Paese assegnato. Sono ammessi alla trasferta a New York per la simulazione dei lavori diplomatici gli studenti che avranno ottemperato all’obbligo della frequenza e che avranno raggiunto la preparazione necessaria.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X