La Camera di Commercio
celebra i suoi 200 anni

Tre mostre in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti e un incontro con la giornalista del Tg2 Capulli per festeggiare il bicentenario

- caricamento letture
guadagno_bianchi1-300x234

Il segretario Mario Guadagno e il presidente della Camera di Commercio Giuliano Bianchi

di Lucia Paciaroni

“I duecento anni rappresentano la vera anima della grande capacità degli italiani di lavorare e ricercare il benessere”. Con queste parole il presidente della Camera di Commercio Giuliano Bianchi ha parlato, questa mattina in conferenza stampa, del grande evento che si sta avvicinando. Il 27 dicembre l’ente camerale varcherà la soglia dei 200 anni, essendo stato istituito con decreto di Eugenio Napoleone, Vicerè d’Italia, il 27 dicembre 1811.

La giornata celebrativa del bicentenario si terrà il 12 dicembre al teatro Lauro Rossi con un incontro-dibattito condotto dalla giornalista del Tg2 Maria Grazia Capulli. Appuntamento arricchito dalle performance di Silvia Emme e i suoi disegni di sabbia e da intermezzi musicali. Parteciperà anche il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello.

cataldo_puliani

Lucia Cataldo e Massimo Puliani

La Camera di Commercio per celebrare l’evento si avvale della preziosa collaborazione   dell’Accademia di Belle Arti di Macerata nell’organizzazione di tre mostre. La prima, curata dalla professoressa Lucia Cataldo e allestita nella Galleria Galeotti, presenta le opere più rilevanti della collezione d’arte della Camera, una raccolta di opere acquisite nel tempo come elementi di arredo e che sono in seguito divenute uno stimolo per la valorizzazione della cultura artistica del territorio. Si segnalano per esempio i lavori di Wladimiro Tulli, Ivo Pannaggi, Umberto Peschi e Luigi Bartolini. A dare lo spunto per questa mostra, l’avvocato Goffredo Binni, da decenni legale della Camera di Commercio e uomo di grande cultura e conoscitore dei maggiori artisti maceratesi dell’ultimo mezzo secolo, il quale ha redatto a titolo d’amicizia un libro sulle opere di proprietà dell’ente. “Desidero ringraziarlo pubblicamente per questo lavoro. Il catalogo racconta gli artisti e il contatto che Binni ha avuto con gli stessi” ha sottolineato Bianchi. Sono quindi messe a nudo debolezze e virtù dei personaggi. E’ un libro – catalogo che funge da guida alla mostra e permette al visitatore di orientarsi nel variegato e poco noto universo degli artisti maceratesi del secolo scorso. La mostra alla Galleria Galeotti sarà inaugurata il 3 dicembre alle 11,30. E’ aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30.

guadagno_bianchi_cataldo1-300x191 Si incontreranno le tracce di tutta la storia della Camera presso l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti (ex farmacia comunale in piazza della Libertà) con la rassegna dei manifesti e documenti storici. In mostra saranno messi bandi, manifesti e documenti che raccontano il ruolo dell’istituzione nella città e nel territorio. L’inaugurazione si terrà il 12 dicembre alle 13 (aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30).

“Abbiamo trovato, per esempio, i manifesti di ogni fase di un concorso” ha raccontato la professoressa Lucia Cataldo. Ed ha aggiunto: “Attraverso strumenti tradizionali e multimediali si vuole raccontare la storia, ma più che questa, tutto quello che è la laboriosità del territorio”. Accanti a manifesti e documenti ci sarà un video realizzato dalla Cataldo e dal professor Stefano Lucinato, in cui si rileggono i luoghi della città attraverso una sofisticata rielaborazione multimediale delle foto di Balelli e Bernardini del 1905, anno della grande Esposizione Regionale Marchigiana organizzata dalla Camera.

In via Lauri, nella sede della Camera di Commercio, la professoressa Cataldo ha curato bianchi_cataldo_puliani   una mostra degli oggetti di lavoro e degli strumenti metrici. In questo modo si vuole narrare l’ente camerale come “storia del lavoro” attraverso gli oggetti usati nella pratica quotidiana. Da sottolineare, una calcolatrice prodotta negli anni Quaranta ed antichi strumenti dell’ufficio metrico. La mostra sarà inaugurata il 29 novembre alle 11,30 e aperta dal lunedì al venerdì in contemporanea con l’apertura della sede camerale.

E ancora, la Camera sta predisponendo un annullo postale con la collaborazione di Silvio Craia e il pittore maceratese Nino Ricci sta realizzando una stampa litografica con una tiratura di 150 copie. Le mostre potranno essere visitate fino al 8 gennaio.

guadagno_bianchi_cataldo I 200 anni della Camera di Commercio, “un ente sempre capace di rinnovarsi”, come l’ha definito il segretario Mario Guadagno, saranno quindi festeggiati con l’intera città e mettendo all’opera diverse realtà e personaggi maceratesi e, come sottolineato da Bianchi,  “sarà anche l’occasione per venire in centro, entrare nei negozi e mangiare qualcosa”. Quello che sta per arrivare è “un abbraccio corale della città”, ha detto il professor Massimo Puliani.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X