Confindustria e Camera di Commercio
lanciano l’Orientagiovani Itinerante

Fra novembre e dicembre sono previsti sei appuntamenti che coinvolgeranno nella nostra provincia oltre 2500 studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e i loro insegnanti

- caricamento letture

V4D9116-300x199Confindustria Macerata, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale  e la Camera di Commercio di Macerata dopo il successo registrato negli scorsi anni potenzierà le attività programmate nell’ambito del Progetto Scuola

Con ORIENTAGIOVANI ITINERANTE fra novembre e dicembre  sono previsti sei appuntamenti che coinvolgeranno nella nostra provincia oltre 2500 studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e i loro insegnanti.

Verranno affrontate con gli studenti le tematiche relative  alle scelte scolastiche e lavorative, al rapporto scuola impresa, alla comprensione dell’attuale realtà sociale ed economica e dei prossimi scenari  e alle gestione delle dinamiche dell’innovazione e dell’internazionalizzazione.

Nel corso degli  incontri gli studenti potranno dialogare con imprenditori ed  esperti per orientarsi nella scelta del loro futuro professionale.

V4D9115-300x222La novità di questa edizione di Orientagiovani, voluta in particolare da Lucia Dignani, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Macerata e da Luca Petteruti, delegato del Gruppo Giovani per il Progetto Scuola,   riguarda due giornate di formazione previste anche per gli imprenditori che parteciperanno agli incontri presso le scuole; una formazione finalizzata ad allineare due linguaggi, due percezioni e sensibilità diverse, al fine di rendere piu’ efficaci gli incontri e la comprensione reciproca imprenditore/studente.

Grazie anche alla preziosa collaborazione di Costantino Ciccioli dell’Ufficio Scolastico Provinciale verranno inoltre coinvolti preventivamente anche le scuole e i docenti per preparare al meglio i giovani agli incontri che verranno coordinati da esperti nel campo della comunicazione.

Per muoversi con cognizione di causa in un mercato del lavoro di gran lunga più complesso rispetto al passato ma anche più stimolante nelle sue molteplici connotazioni, i ragazzi hanno bisogno della massima quantità di informazioni e suggerimenti metodologici.

Orientagiovani rappresenta  uno strumento agile, pensato proprio per aiutare gli insegnanti e gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori a sviluppare un orientamento puntuale, anche alla luce delle esigenze formative espresse dalle imprese e dal territorio.

Lo sviluppo della società dipende anche dalle scelte formative dei giovani, dal loro atteggiamento verso lo studio e il lavoro, dalla fiducia che hanno nelle proprie capacità e dalla consapevolezza di avere imboccato la via giusta per proseguirla con ottimismo. I giovani sono, in breve, una risorsa molto importante sulla quale il Paese, in tutte le sue componenti, deve investire le sue migliori energie allo scopo di farli sentire protagonisti nella costruzione del loro futuro.

Il primo appuntamento di ORIENTAGIOVANI ITINERANTE si terrà giovedi’ 10 novembre alle ore 9.30 presso l’Itis “Divini” a San Severino Marche.

(foto di Guido Picchio)

V4D9103-300x199   V4D9097-300x199



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X