La Ex.It., Azienda speciale della Camera di commercio di Macerata, da sempre impegnata nell’internazionalizzazione alla ricerca di nuovi mercati per le aziende del territorio, da qualche tempo ha messo in atto una nuova strategia puntando sulla intensificazione dei rapporti con le Camere di commercio italiane all’estero coinvolgendo direttamente gli stessi segretari generali per operazioni di scouting. Numerosi sono stati i riscontri positivi ma quello che, secondo il presidente della Ex.It, Luca Bartoli, ha offerto le maggiori prospettive è stato quello con la Camera di commercio italiana in Australia con sede ad Adelaide.
Un primo contatto con l’Australia lo si era avuto già nel 2006 quando la Camera di commercio di Adelaide inviò a Macerata la dott.ssa Mareta Marrapodi, responsabile di marketing, promozione e commercializzazione, alla quale fu offerta l’opportunità di visitare alcune delle aziende di prestigio del territorio. I contatti sono poi ripresi nel luglio scorso quando sono giunti a Macerata due funzionari della sede di Adelaide della Camera di commercio. Si trattava del Segretario Generale dott.Teodoro Spiniello e il Projet Officer dott.Antonio Rosato i quali hanno avuto contatti diretti con alcuni titolari e rappresentanti di aziende maceratesi per rendersi conto delle reali potenzialità di stabilire rapporti commerciali.
Ha fatto seguito una fitta corrispondenza ed in una lettera la Camera di commercio italiana di Adelaide comunica di aver deciso di puntare molto sui prodotti del Maceratese: “Avendo scoperto che si tratta di una delle poche realtà italiane che conservano intatte tutte le caratteristiche proprio del Made in Italy, riuscendo a fornire prodotti di altissima qualità derivati da una artigianalità e scrupolosità nei dettagli difficile ormai da trovare altrove”.
Gli stessi funzionari di Adelaide nel frattempo avevano preso contatti diretti con le aziende del territorio con loro piena soddisfazione tanto che il dott.Rosato ha scritto alla Ex.It che “le aziende maceratesi mai prima di adesso si sono registrate in numero così elevato nell’arco di pochi giorni…e le richieste ci dicono che vi è un forte interesse da parte delle imprese maceratesi a scoprire il territorio australiano”.
Di fronte a queste più che positive prospettive la Ex.It ha deciso di compiere una missione esplorativa direttamente in Australia. Una delegazione, guidata dal presidente Luca Bartoli, e formata dal vice presidente Alfredo Santarelli e dal consigliere Assuero Zampini, anche nella sua veste di direttore della Coldiretti. Arriverà ad Adelaide il 13 novembre per una serie di visite alle aziende australiane del settore agroalimentare e dell’arredamento che si concluderanno il 19 novembre. Si tratta di una missione istituzionale di scouting, propedeutica per una futura attività di incoming da avviare a primavera del 2012. Farà parte della comitiva anche lo chef Marco Cartechini, che avrà il compito di organizzare una cena a base di prodotti maceratesi in programma il 14 novembre da offrire ad una trentina di ospiti comprendenti autorità, importatori, distributori e giornalisti. Il 15 novembre il Governo del Sud Australia offrirà un rinfresco presso il Parlamento mentre a cena, nella stessa giornata, ci sarà un incontro con alcuni ministri dello stesso Governo. Il 16 novembre trasferimento a Sydney per incontri istituzionali e visita alle aziende della moda e dell’agroalimentare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati