Nasce il primo pacchetto turistico
legato al tartufo

Curato da Unicam e Maraviglia Travel, viene presentato domani mattina al TTI di Rimini

- caricamento letture
Dopo quasi sette mesi di lavoro è pronto il primo pacchetto turistico legato all’enogastronomia dell’entroterra e in particolare al tartufo. Viene presentato domani al TTI (Travel Trade Italia) di Rimini, la fiera dedicata al Prodotto Turistico Italiano, e alla fine di ottobre sarà annunciato anche in un workshop a Camerino che coinvolgerà le strutture ricettive. Un appuntamento molto importante per il territorio perché, per la prima volta, si fa forza sul tartufo e sulle golosità enogastronomiche per attrarre i turisti, soprattutto stranieri. La fiera di Rimini si dimostra da alcuni anni il principale appuntamento sul turismo in Italia per vedere in anteprima tutte le novità del settore, con circa 35 mila operatori presenti.
Alla proposta turistica hanno lavorato l’Università di Camerino, con il progetto “Valorizzazione del Tartufo dell’Alto Maceratese” diretto dal prof. Andrea Catorci della Scuola di Scienze Ambientali Unicam, Maraviglia Travel, uno dei tour operator coinvolti nell’operazione, ed Esserci comunicazione, con il finanziamento di Camera di Commercio di Macerata e Comunità Montana Marca di Camerino. “Siamo riusciti a mettere a punto un modo di lavorare innovativo – afferma  Andrea Catorci – che integra le eccellenze ricettive ed agro-ambientali rappresentative del territorio, con un tour operator in grado di promuoverle a livello internazionale”.
Il pacchetto, rivolto principalmente a Germania, Regno Unito, Olanda, Russia, Usa, Cina e Giappone, si chiama “La dolce vita sui Sibillini”. Il target è di alto livello, per un viaggiatore esploratore, ovvero colui che cerca qualcosa di nuovo, di non affollato, magari di segreto. Tra le escursioni si va dalla passeggiata tra i boschi a caccia di tartufi con un esperto cavatore e in compagnia dei cani alla pesca della trota del Nera, dalle degustazioni di pecorino e ciauscolo all’esperienza con le ciaspole sulla neve in inverno. Non mancano le arrampicate sul Canyon del Fiastrone, i giri in canoa o la conquista delle cime del Monte Cavallo per avvistare le aquile in volo. Per chi, invece, preferisce un percorso cittadino, sono previste visite ai borghi storici del territorio: Camerino, Pievebovigliana, Visso. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X