Umberto Curi presenta “Malaparte e il suo doppio” di Lucrezia Ercoli

MACERATA - L'incontro si svolgerà nella Sala degli Specchi della biblioteca Mozzi Borgetti

- caricamento letture
lucrezia_ercoli

Lucrezia Ercoli

 Umberto Curi presenta domani alle ore 17.30 nella Sala degli Specchi della biblioteca Mozzi Borgetti il libro di Lucrezia Ercoli “Philosophe Malgré Soi, Malaparte ed il suo doppio” (Edilet Editore), volume che pochi mesi fa ha ricevuto il premio nazionale Frascati Filosofia, per la sezione opere prime delle nuove generazioni.
Lucrezia Ercoli, già curatrice del Chiostro della Filosofia a Popsophia, sviluppa il singolare tema della “quota” filosofica di un autore eccentrico come Curzio Malaparte, una figura irriducibile come poche altre agli stereotipi tradizionali.
Il lavoro dimostra, con dovizia di argomentazioni e con una ricca mole di documentazione, in che senso Malaparte possa e debba essere considerato come un protagonista della scena filosofica europea della prima metà del XX secolo.
Non, dunque, un poligrafo cinico, un anarchico delle lettere, un irregolare della cultura. Ma un pensatore autentico, capace di cogliere e di esprimere, talora con spiccata originalità, le incertezze e le inquietudini di un’epoca che vive una travagliata fase di transizione, che ha abbandonato certamente le sponde sicure della tradizione ottocentesca, senza riuscire a intravedere alcun approdo al riparo dal dubbio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X