In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nella Pinacoteca civica del Convento San Domenico di Camerino, ha riscosso grande successo, sabato 24 settembre, l’appuntamento Memorandum Camerino , spettacolo in prossimità dei capolavori della Scuola camerte.
Il recital è promosso dalla Regione, dall’Amat e dall’Icom, nell’ambito dell’iniziativa Musei Palcoscenico Marche. Una pièce teatrale, prodotta dalla Compagnia Synergie teatrali, che si sviluppa come una sorta di viaggio della memoria teso a comunicare, attraverso l’utilizzo di suoni, luci e musica, la storia e il fascino dei Musei civici.
Il sindaco Dario Conti, il vicesindaco e assessore alla cultura Gianluca Pasqui e la curatrice delle collezioni civiche Barbara Mastrocola nell’esprimere soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, annunciano l’intenzione di riproporre l’appuntamento con un coinvolgimento delle scuole cittadine.
A questo proposito la dottoressa Mastrocola ricorda l’attività didattica proposta dai musei civici. Per il nuovo anno scolastico la direzione dei musei ha in serbo interessanti novità a partire dal laboratorio ispirato all’ antica bottega di pittura. I ragazzi saranno infatti alle prese con una delle tecniche più suggestive dell’arte: l’affresco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati