Al liceo Classico di Macerata
si inizia a studiare il cinese

All’inaugurazione del nuovo corso erano presenti i ragazzi che si accingono allo studio della nuova lingua

- caricamento letture

IMG_9102s-300x199Questa settimana Macerata ha vissuto intensamente i frutti di molti anni di rapporti proficui tra istituzioni locali e istituzioni delle Cina. Oltre all’inaugurazione dell’Istituto Confucio (leggi l’articolo), promosso  dall’Università e all’inaugurazione del Centro studi “Li Madou”, fortemente voluto dalla Diocesi in onore di Padre Matteo Ricci, il missionario del Cinquecento a cui si deve questi rapporti “privilegiati” tra Macerata e il grande Paese orientale, c’è stato l’avvio ufficiale del nuovo indirizzo linguistico al liceo classico “Leopardi”, dove a partire da quest’anno è attivato lo studio anche della lingua cinese.

All’inaugurazione del nuovo corso erano presenti i ragazzi che si accingono allo studio della lingua cinese. La prolusione è stata affidata al prof. Filippo Mignini, conoscitore profondo della civiltà cinese, che ha saputo alimentare, fra l’altro, la curiosità fra i giovani studenti ed ha evidenziato come la lingua, oltre al valore in sé che reca, è lo strumento principe per confrontare cultura orientale ed occidentale.

IMG_9150p-300x199Il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, presente insieme ad altre autorità  locali, nel sottolineare l’importanza dello studio del cinese come elemento necessario nella integrazione socio economica ormai inarrestabile, ha ricordato che è stata proprio la Provincia ad accogliere e fare propria nel Piano di dimensionamento dell’offerta didattica, la proposta avanzata lo scorso anno dal Liceo classico di Macerata, sostenuta dalla Confindustria e da altre associazioni economiche e produttive.

Il liceo – ha  detto nel suo intervento la dirigente scolastica, professoressa Alessandra Stacchietti – poggia sulla storia del classico e c’è un filo che lega la cultura classica alla cultura orientale passando per la cultura europea che è la nostra civiltà. Con la conoscenza del cinese i giovani d’oggi potranno sentirsi più integrati nel villaggio globale, sia per quanto riguarda le relazionali sociali, sia anche per gli aspetti lavorativi.

La caratteristica del nuovo indirizzo linguistico al liceo classico di Macerata risiede nello studio di due lingue europee (francese ed inglese) ed una orientale, il cinese appunto, non sottovalutando lo studio dell’italiano e del latino.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X