La stagione 2011-2012 del Teatro Leopardi di San Ginesio, in linea con quanto proposto negli ultimi 3 anni, si contraddistingue ancor più per una connotazione musicale. Per riprendere le parole del musicista-scrittore Massimo Zamboni, ospite quest’anno del Teatro Leopardi con “Azzurro Sussurrato”, la musica moderna sempre più a fatica si accontenta di definirsi tale ed è incapace di accettare i luoghi deputati in cui riteniamo che la musica si dovrebbe esporre: i club, le birrerie, le discoteche, i festival. Musica necessaria, ora più che mai, in un momento in cui all’espressione musicale è richiesto il solo ruolo di intrattenimento per ascoltatori senza orecchie o di sottofondo per gli acquisti. Al massimo, di celebrare la fisicità del corpo di un cantante; ma questo è davvero troppo poco. Queste esigenze fanno nascere l’urgenza di portare la musica in luoghi diversi, altri ed alti dov’è richiesto ascolto e riflessione, dove la musica non è solo successione di note, ma detentrice di valore spirituale e poetico. Musica diretta e pura, a prova di barriere e sovrastrutture. “In questa direzione- afferma l’assessore Simone Tardella– va la proposta del nostro “TeatrOspitale” Leopardi San Ginesio: “la musica altra ed alta, in un luogo dove possa insinuarsi tra i silenzi, espandendosi senza dividere le persone in categorie di età o di interesse”.
Tra gli artisti e le proposte musicali spiccano i nomi di Marco Parente (29 ottobre) e Marco Notari (3 marzo), che presenteranno i loro nuovi album, votati tra i migliori del 2011 dalle riviste e critica del settore. La prima della stagione è venerdì 7 ottobre, con The Bastard son of Dionisio (lanciati da X Factor), in una serata che prevede anche l’esibizione dei maceratesi Family Portrait. L’8 ottobre Black Eyed Dog -già con Cesare Basile-, che presenterà l’ultimo EP. E’ poi la volta di Alessandro Fiori dei toscani Mariposa (7 dicembre). Poi i milanesi Sur Sum Corda (31 marzo) e il musicista marchigiano Paolo Bragaglia con Synusonde: glitch music electro-acustico (14 aprile).
Spazio anche al tradizionale appuntamento con la Corale Bonagiunta – concerto dedicato al 150° (29 dicembre), e Corpo Bandistico di San Ginesio (15 gennaio), nonché all’opera di G.Donizetti “L’elisir d’amore” (9 aprile) con la Nuova Orchestra Regionale delle Marche.
Il cartelleone della prosa prevede il seguente calendario: “Le ciliegie sono mature” di e con Marta Ricci (6 novembre), patrocinato dall’ANPI Macerata; il reading poetico “Una confessione a cavallo fra attualità e introspezione” del giornalista-scrittore Massimo Del Papa (12 novembre);“Morso di Luna Nuova” di Erri De Luca, in scena la Compagnia Luna Nova; il Teatro Rebis con “Io non so cominciare” (24 marzo); “Da giovedì a giovedì”, commedia brillante liberamente adattata dalla regista della Compagnia Teatrale di San Ginesio, Alba Piatti. Il 5 maggio il musical “Il Marchese del Grillo” della Musicanova di Falconara M.ma.
La stagione della commedia amatoriale, come ormai tradizione, prevede 4 date ed è affidata alla sapiente organizzazione Associazione Tradizioni Sanginesine. Teatro Leopardi di San Ginesio, come sempre…TeatrOspitale (in talune serate aperitivo-cena al foyer del teatro). Per conoscere la stagione in ogni dettaglio: www.sanginesio.sinp.net. fb: “teatro leopardi san ginesio”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati