Master internazionale a Camerino e Macerata
per la formazione di medici di piattaforme e campi petroliferi

- caricamento letture

Tra il 6 ed il 7 ottobre prossimi, si conclude tra Camerino e Macerata la 4^ edizione di MIOGATE (Master in Oil and Gas Telemedicine and Telepharmacy), il Master Universitario Internazionale dell’Università di Camerino organizzato in collaborazione con la SAIPEM, società del gruppo ENI, e destinato alla formazione post laurea di medici ed operatori sanitari che lavorano in campi e piattaforme petrolifere.

MIOGATE, diretto dal prof Francesco Amenta, che è responsabile del Centro di Telemedicina e Telefarmacia dell’Università di Camerino, rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere ed ha il vanto di essere il primo corso di livello universitario al mondo disegnato per le esigenze della medicina esercitata in campi e piattaforme petrolifere (definita con il termine inglese di oil and gas medicine).

Frequentano l’edizione di quest’anno di MIOGATE 12 medici di 8 nazionalità diverse (dall’India, all’Africa, all’Europa, al Brasile), che hanno seguito a distanza il corso di quest’ anno, erogato attraverso una sofisticata piattaforma di teledidattica satellitare. Al termine del percorso formativo i discenti raggiungono l’Italia impegnandosi in varie esercitazioni pratiche, l’esame finale e la discussione di una tesi.

Il 6 e 7 ottobre il team di MIOGATE sarà impegnato tra Camerino e Macerata in varie esercitazioni e simulazioni, tra cui la trasmissione di ecografie utilizzando sofisticate apparecchiature addirittura tascabili.

L’esperienza di MIOGATE, oltre a contribuire alla formazione di medici che per ragioni geografiche si avvalgono della telemedicina per potere fornire ai propri pazienti un’assistenza medica di elevata qualità, costituisce un importante palestra per l’impiego e la validazione di nuove modalità di assistenza medica a distanza anche in territori dalla particolare orografia, quali le zone montane delle Marche.

L’iniziativa si concluderà a Macerata con la visita alle più belle emergenze architettoniche e culturali del capoluogo come palazzo Ricci, lo Sferisterio e palazzo Buonaccorsi, con degustazione di piatti tipici del territorio in un noto ristorante del centro storico.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X