Sono iniziati i lavori per l’intervento di riallineamento delle scogliere emerse di Porto Potenza Picena.
Nei giorni scorsi i mezzi della ditta Rossi, aggiudicataria dell’appalto, si sono messi in funzione per l’esecuzione dell’intervento con il quale verranno traslati a largo, in allineamento con le scogliere della zona Nord di Porto Potenza Picena anche con scogli già presenti.
Il progetto complessivo comprende lo spostamento delle undici scogliere antistanti il tratto di litorale che va dal circolo Il Faro fino al Pontino di via IV novembre. L’intervento iniziato è relativo al primo stralcio, il cui importo ammonta a 1 milione e 250 mila euro, e comprende lo spostamento delle prime sei scogliere che vanno da “Il Faro” fino al “fosso a mare”. Seguirà il 2° stralcio che interesserà le scogliere tra il “fosso a mare” e il “Pontino IV novembre”, anch’esso dell’importo di 1 milione e 250 mila euro per il quale sono in corso le procedure di appalto. L’intervento complessivo è stato progettato e finanziato dalla Regione Marche con il contributo finanziario del Comune per l’importo di 500 mila euro per i due stralci. Per i lavori è previsto un tempo di esecuzione di 100 giorni.
“Si tratta di un intervento molto importante – dice il Sindaco Sergio Paolucci – attraverso il quale migliorerà ulteriormente la qualità delle nostre acque di balneazione e la fruizione delle nostre spiagge”.
Il progetto, infatti, stabilizzerà la spiaggia e la linea di costa ma soprattutto consentirà una maggiore circolazione delle acque e quindi una loro maggiore qualità, evitando il ristagno del materiale trascinato dal fosso a mare in occasione di grandi piogge.
“Sono soddisfatto per l’avvio dei lavori – dice ancora il Sindaco – ed esprimo l’auspicio che questo primo stralcio sia eseguito celermente ed ultimato entro l’anno in corso. Ringrazio la Regione Marche per aver accolto la richiesta del Comune ed aver programmato e finanziato l’intervento, dimostrando sensibilità e vicinanza a tutta la comunità potentina. Ringrazio anche i tecnici regionali che hanno predisposto i progetti e seguiranno l’esecuzione dei lavori augurando loro buon lavoro”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ma per la zona sud di Porto Potenza non si fa nulla????????
siamo alle solite………