Il Movimento Studenti Macerata
in piazza con gli studenti medi

La manifestazione si terrà venerdì 7 ottobre con partenza e concentramento alle 9.30 in piazza della Vittoria a Macerata

- caricamento letture

Dal Movimento Studenti Macerata riceviamo:

Il 7 ottobre, le città italiane saranno invase da una moltitudine di studenti, mobilitati contro le manovre economiche del governo e contro il tentativo costante di dequalificare l’istruzione pubblica. Nella nostra cittadina, il corteo, convocato dagli studenti medi, vedrà la piena adesione e partecipazione del Movimento Studenti Macerata.

La manifestazione rappresenta un punto di passaggio, in vista della grande mobilitazione nazionale ed europea del 15 ottobre, che vedrà le varie anime di un movimento sociale, attraversato da un anno di lotte, rimettersi in gioco rilanciando un nuovo modello di società, alternativo a quello esistente, che pretende di scaricare la propria crisi ed i propri debiti attraverso un attacco alle comunità locali in lotta, al diritto al lavoro ed ai beni comuni.

Molteplici sono gli esempi di questo atteggiamento arrogante: la repressione costante del movimento No Tav, attraverso l’utilizzo della violenza e della disinformazione, la precarizzazione di ogni forma di lavoro, con l’introduzione dell’art. 8 della recente manovra economica, dettata dalle direttive della BCE, i tentativi bipartisan di affossare la volontà popolare, che si era manifestata in modo netto contro la privatizzazione dei beni comuni, con il referendum del 12 – 13 giugno.

L’ambito universitario non è esente da questi attacchi; la riforma Gelmini del dicembre scorso si è brutalmente palesata anche nel nostro Ateneo. In pochi mesi, abbiamo subito il taglio dell’offerta formativa e della didattica, attraverso la soppressione di interi corsi e curricula, il ridimensionamento dei servizi agli studenti, dal taglio dei fondi per le collaborazioni a tempo a parziale “150 ore” alla fatiscenza dei laboratori di diverse facoltà, l’innalzamento delle tasse universitarie, con un blitz a fine luglio, secondo il modello ministeriale, già sperimentato con la 133/2008.

Per questi motivi, invitiamo tutte le componenti del mondo universitario, in particolar modo gli studenti, a partecipare alla manifestazione che si terrà venerdì 7 con partenza e concentramento alle ore9.30 inPiazza della Vittoria (Monumento ai Caduti).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X