Cristina Bolzicco (Pdl) analizza la crescita del turismo a Civitanova

- caricamento letture

 

bolzicco

Cristina Bolzicco

 

Da Cristina Bolzicco, consigliere comunale del Pdl Civitanova, riceviamo:

“Dall’analisi dei dati turistici relativi al periodo gennaio – agosto 2011 confrontati con i flussi 2010 emergono considerazioni di rilievo per la città di Civitanova Marche. A fonte di circa 1500 posti letto, distribuiti tra gli alberghi e le altre strutture (senza considerare il dato degli appartamenti in affitto, che sappiamo essere un dato fortemente sottostimato in tutta la nostra penisola), Civitanova ha ospitato quest’anno da gennaio ad agosto quasi 50 mila turisti che hanno raggiunto la nostra città e vi hanno pernottato, restando in media 6 notti. Rispetto al 2010 si è registrato un aumento notevole tanto negli arrivi che nelle presenze,rispettivamente pari a 11% e 8%, cioè 4.883 turisti in più che hanno trascorso oltre 20 mila notti in più.

Infatti, rispetto al precedente anno, i flussi turistici sono aumentati in tutte le tipologie ricettive. Nell’alberghiero si registrano variazioni da record: a luglio l’aumento è stato del 31% sia negli arrivi che nelle presenze, ad agosto addirittura è pari al 35% negli arrivi e al 41% nelle presenze.  L’aumento nelle strutture complementari è stato più contenuto a livello percentuale ma estremamente significativo in termini assoluti: nonostante ciò si evidenziano incrementi introno al 29% negli arrivi degli stranieri nei complementari tra gennaio e giugno. La provenienza dei turisti è principalmente italiana,gli stranieri pesano il 17% negli arrivi ed il 13% nelle presenze totali.

Il buon andamento della stagione civitanovese è frutto di concause: di certo ha beneficiato, così come il resto della regione, della risonanza avuta dagli spot con Dustin Hoffman, testimonial discusso ma che ha saputo porre l’accento sulle Marche. Dall’altra, è innegabile l’efficacia dei grandi eventi organizzati dall’amministrazione, che  avviato una promozione del nostro territorio su tutto il territorio nazionale, basti pensare alla portata in termini di comunicazione di Popsophia, con servizi addirittura sul tg1. Ma sono ad oggi le iniziative sportive a far registrare il pieno nelle strutture turistiche: quali le regate e, ad es., seppur poco citati, i concorsi ippici all’ippodromo San Marone. Sbaglia chi sostiene che i risultati ottenuti dal turismo civitanovese sia frutto solo di una ricaduta sulla costa e di una situazione positiva generalizzata, ad es. se così fosse non avremmo letto gli articoli sul calo di Porto Recanati. La CRESCITA del turismo a Civitanova (10,92% arrivi e 7,98% presenze) è stato ampiamente superiore alla media regionale (+ 1,86% arrivi 0,74% presenze) e tra i più virtuosi a livello provinciale.
Cartina tornasole del buon operato dell’amministrazione è anche l’apertura di un hotel il Cosmopolitan che ha richiesto un investimento da parte dei privati di 10 milioni di euro a fronte evidentemente di buone prospettive e degli investimenti fatti in infrastrutture, verde, pista ciclabile, lungomare sud, oltre ai lavori recentemente avviati del lungomare nord. Mentre fino a poco tempo fa gli alberghi chiudevano, magari per riconvertirsi in abitazioni, oggi siamo ad una svolta per la città ed il privato quando investe lo fa con un business plan alla mano, non chiacchiere sterili senza fondamento. I nostri stabilimenti balneari, rinnovati che offrono servizi complementari alla spiaggia, diventando loro stessi un polo di attrazione con  multi prodotti: ristorazione, animazione, divertimento, musica, ecc. Anche in questo caso il privato ha investito ingenti somme ed ha saputo rinnovare riqualificando l’intera offerta balneare cittadina.
Credo che la buona strada sia stata intrapresa, in particolare plaudo alle iniziative condotte in sinergia con i privati: anche con i commercianti che hanno saputo proporre iniziative di qualità e porsi in modo critico e costruttivo per raggiungere insieme al pubblico un obiettivo comune: lo sviluppo e non la semplice crescita della nostra città, con un’attenzione alla qualità e non solo ai numeri”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X