Le società moderne tendono ad emarginare chi esce dal ciclo produttivo, qualunque sia l’età. Per riempire questo vuoto, riprendono dopo la pausa estiva le lezioni di Unitre di Civitanova che offorno iniziative, eventi ed opportunità per offrire alla comunità quel progetto di vita che i tanti allievi hanno apprezzato negli anni e che viene continuamente rinnovato, adeguato ed aggiornato con le idee e l’esperienza. «L’Unitre di Civitanova – spiega il direttore dell’Unitre Luigi Settembretti – persegue, con successo dal 1992, questi obiettivi: educare, formare, informare; aprirsi alla società ed al territorio, contribuire alla promozione culturale e sociale degli associati; fare prevenzione, promuovere ricerca, studi, iniziative, aggiornamenti continui e confronti tra generazioni.
Questo progetto si avvale di strumenti idonei e qualificati come i 50 docenti tutti regolarmente abilitati all’insegnamento. La struttura portante è costituita, ovviamente, dai corsi e laboratori; ne sono stati attivati oltre trenta con materie tradizionali o innovative e originali. Tra le novità di questo XX anno scienza dell’alimentazione e Shiatsu.
Tra le attività più gradite ci sono, poi, le gite d’istruzione, oltre a quelle tematiche, quali il laboratorio di giardinaggio e storia dell’arte, e poi la Compagnia Teatro Tre per esibizioni in luoghi insoliti della città, collegata al corso di teatro; senza trascurare esperienze di medicina integrata, con un ventaglio di possibilità terapeutiche che spaziano tra vecchio e nuovo. Fiori all’occhiello dell’associazione sono poi le mostre. Esse sono il naturale esito dei corsi di pittura, fotografia e ricamo, così come nel corso dell’anno accademico, ì momenti conviviali, con buona musica dal vivo e ballo».
Immutata la quota d’iscrizione rispetto agli altri anni. Sono in corso le iscrizioni presso la sede dell’Unitre nei locali dei licei di Civitanova, che è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle 18,30. Per info – 3804769944 segreteria@unitrecivitanova.it www.unitrecivitanova.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati