A Palazzo Buonaccorsi la mostra del pittore Zhou Zhiwei

L'esposizione, che consta di oltre 30 opere, sarà visitabile fino al 9 ottobre. Martedì verrà inaugurato l'Istituto Confucio

- caricamento letture

zhou_inaugurazione-mostra “Un ponte tra due cultura, tra due anime”. Questa la mostra del pittore cinese Zhou Zhiwei, aperta al pubblico ieri pomeriggio a Palazzo Buonaccorsi, nelle parole del professor Giorgio Trentin, direttore dell’Istituto Confucio che l’Università di Macerata inaugurerà martedì prossimo. In occasione dell’evento, infatti, fino a mercoledì, il centro storico sarà animato da appuntamenti con la cultura, l’arte, la musica e il cinema cinese. La mostra potrà essere visitata fino a domenica 9 ottobre, compreso il lunedì, negli orari di apertura di Palazzo Buonaccorsi, dalle 10 alle 18.

La vita di Zhou, che risiede e ha studiato anche in Italia dal 1980, è un lungo peregrinare tra Oriente e Occidente, come la personale allestita a Macerata ben rappresenta. L’esposizione – oltre trenta opere – è divisa in tre sezioni. La prima stanza è il luogo del pensiero cinese lungo la la “Via della Seta”, alla quale è intitolata l’intera mostra, quel fascio di strade che univa Pechino al Mar Mediterraneo, il più importante canale di transito delle idee e delle merci tra la Cina e l’occidente. Emblematico il grande ritratto del Mastro Confucio, esposto in anteprima assoluta. Si passa poi alla stanza dell’acqua, dove ai corsi d’acqua della grande nazione orientale si affiancano i canali di Venezia, con un richiamo alla figura di Marco Polo molto più che sottointesa. Si conclude con la stanza del viaggio, dove tra i ritratti di popoli e di diversi personaggi, spicca un altro inedito: Padre Matteo Ricci intento a tracciare una carta geografica. “La dimensione visiva – ha commentato il rettore Luigi Lacchè – ci permette di riflettere maggiormente su questa piccola via della seta che vogliamo allacciare con la Cina tramite l’Istituto Confucio”. Ha portato il proprio saluto anche l’assessore comunale ai beni culturali Stefania Monteverde.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X