Sono iniziate le iscrizioni al 22° anno accademico del Rotary –Università della Terza Età. Il consiglio direttivo, autonomo rispetto al Rotary Club di Macerata, è costituito quest’anno dal presidente Bruno Mandrelli, dal vicepresidente Giorgio Piergiacomi e dal tesoriere Stefano Quarchioni, quali membri di diritto in quanto presidente in carica, presidente incoming 2012/2013 e tesoriere del Rotary Club di Macerata. Il direttivo si avvale della collaborazione di quattro consiglieri rotariani eletti per il triennio 2011/2014: Bruno Cardea (consigliere delegato), Stefano Gelsomini, Hermas Ercoli, Giuseppe Pietroni, (consiglieri).
La parte finanziaria viene sostenuta per la maggior parte dal Rotary club di Macerata, che ha sempre creduto in questa istituzione, considerandola un fiore all’occhiello e, nello stesso tempo, la maggiore espressione del suo compito precipuo di service nel territorio.
Nei primi anni i corsi tenuti, per la maggior parte, da docenti rotariani, professionisti di varie categorie professionali, erano di carattere prettamente culturale e seguivano un tracciato ben sperimentato e di notevole accoglienza da parte dei partecipanti ai corsi.
A poco a poco ci si è resi conto che oltre ai corsi culturali, c’era una forte richiesta di corsi che avessero anche un coinvolgimento sociale e ludico, tra i quali si evidenziano per la partecipazione di numerosi discenti, i corsi di ballo, di canto, recitazione, maglieria, giardinaggio ed altri.
Elevata frequenza si rileva nei corsi di lingue straniere (Inglese, francese, Spagnolo e si pensa anche per l’anno accademico ad un corso di cinese contemporaneo), oltre ai corsi di informatica strutturati in diversi livelli di apprendimento.
Di notevole gradimento anche la partecipazione alle gite “fuori porta” effettuate: nel precedente anno ci si è recati a San Gimignano e Siena. Per quest’anno sono previste entro il 2011 una gita a Camaldoli e due giorni ai Mercatini di Natale a Merano.
E su questa strada l’Università della Terza Età ha voluto proseguire il suo cammino fino alla formazione, per questo anno accademico, di 47 corsi e con una frequenza , che si prevede consolidata, di circa 500 iscritti, ormai stabili come numero ma con un turn over di tutto rispetto. Le lezioni inizieranno nella prima settimana di novembre e seguirà entro il 15 dicembre la consueta e annuale inaugurazione dell’anno accademico nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Macerata.
L’Università della Terza Età è diventata per la città di Macerata ed anche per la Provincia un punto di riferimento culturale e sociale con una richiesta di frequenza anche da parte di soggetti che possiamo annoverare nella “Seconda Età”: questo è il risultato dell’alta qualità della docenza e dell’età minima per iscriversi di 25 anni.
L’Università della Terza Età si distingue anche per la partecipazione a varie manifestazioni locali con i suoi discenti frequentatori dei corsi di ballo, recitazione e canto: ogni anno, tra le manifestazioni che si evidenziano, la partecipazione estiva alle manifestazioni comunali di Macerata e soprattutto la partecipazione annuale al Campus di Porto Potenza, dove appassionata e gratificante è stata la partecipazione della Università ed appassionata l’accoglienza dei disabili.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati