Blitz delle Fiamme Gialle camerti che hanno posto sotto sequestro, durante un servizio di perlustrazione del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia ambientale, un’area adibita illecitamente alla giacenza di parti di autovetture e motocicli in disuso.
I militari della Tenenza di Camerino, individuata la discarica abusiva a San Severino, hanno successivamente scoperto che nell’area di crica 600 metri quadrati, erano abbandonati rifiuti “pericolosi” e non, costituiti da parti meccaniche per autoveicoli, pneumatici usurati, un notevole cumulo di residui di materiali inerti derivanti da lavorazioni edili, serbatoi nonché auto e moto non più utilizzabili.
Considerata la natura dei rifiuti e dell’area interessata, il sequestro è stato operato in quanto non esistevano le necessarie tutele per evitare il pericolo di che le sostanze pericolose potessero penetrare il terreno e la conseguente possibilità di creare un grave inquinamento del suolo.
La discarica abusiva è stata sottoposta a sequestro giudiziaria e in tal modo si potrà consentire la successiva bonifica dell’area che tra l’altro si trova vicino a campi coltivati.
I finanzieri hanno riferito gli esiti delle attività ispettive alla Procura di Camerino . Sono tuttora in corso le indagini finalizzate, altresì, a valutare eventuali commissioni con violazioni di natura fiscale.
L’operazione rientra nei controlli che la Guardia di Finanza di Macerata effettua sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto con la Regione Marche per evitare la proliferazione illecita di attività che possano nuocere alla sicurezza dei cittadini con specifico riferimento al comparto ambientale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati