Dal mese di settembre nei locali della Biblioteca Comunale, all’interno del palazzo è funzionante l’ufficio turismo del Comune di Monte San Giusto, aperto tutte le mattine a partire dal martedì e fino al sabato.
Sino ad oggi le funzioni dell’ufficio erano state delegate all’ufficio segreteria, il quale, coadiuvato solo dal 2009, da due guide aveva svolto un servizio importante di informazione ed accoglienza per i visitatori.
L’assessore Emiliano Biselli sottolinea «Fino ad ora non era mai esistito un progetto turistico vero e proprio nel territorio, dal 2009 si è speso nello studio e nella selezione di soggetti, risorse e strutture per organizzare al meglio il settore e cogliere le opportunità culturali ed economiche che il territorio offre: La Pala del Lotto, il Palazzo Comunale, La stanza del Vescovo, il Centro Maggiori. I dati che la Regione ha fornito sul notevole incremento delle presenze nelle strutture del territorio nel 2010 (Arrivi 3.427, Presenze 10.915 , rispetto all’anno 2009 in + 34% in Arrivi e + 81,49% in Presenze) derivano sicuramente, in primo luogo dall’investimento dei privati nelle strutture e nelle iniziative delle associazioni in coordinamento con il Comune. Questo ottimo risultato va sostenuto impegnando risorse pubbliche e private nel progetto comunale sul turismo. In un momento di forte incertezza socio-economica il progetto di accoglienza e promozione territoriale deve sempre piu’ coniugarsi con l’economia del paese, per questo l’ufficio oltre alla prima informazione, accoglie i visitatori accompagnandoli nella visita culturale ma anche e soprattutto nella promozione delle attività presenti quali sono i ristoranti, alberghi, B&B, agritusmi, enogastronomia nonchè outlet di calzature. Occorre creare le condizioni per realizzare la rete tra pubblico e privati al fine di collaborare a sostenere la nostra economia e a valorizzare i nostri borghi». Proprio qualche giorno fa l’assessore Biselli ha premiato i ragazzi vincitori del premio “saluti e baci da Monte San Giusto”, un premio fotografico organizzato dall’assessorato e dall’istituto Comprensivo Lorenzo Lotto che ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e medie, alcune delle foto vincitrici diventeranno cartoline.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati