Circa 600 sono stati gli studenti che questa mattina hanno partecipato alla “Giornata della matricola”, l’iniziativa con cui ogni anno l’Università di Macerata accoglie i nuovi iscritti per favorire il loro inserimento nella vita universitaria.
I partecipanti hanno potuto visitare le facoltà – Economia, Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Scienze della comunicazione, Scienze politiche e Scienze della Formazione -, incontrare i docenti, ricevere informazioni e materiale sull’articolazione dei corsi di laurea e sull’inizio delle attività didattiche, sui servizi offerti dall’Ateneo, sulle occasioni di studio all’estero e di stage.
Nel corso della giornata è stato attivato anche un servizio di consulenza orientativa, condotto da personale esperto attraverso il software S.or.prendo, un programma interattivo che aiuta a prendere decisioni rispetto alle scelte professionali e ai percorsi formativi.
“Il nostro è un politecnico umanistico” ha ribadito il rettore Luigi Lacchè durante il suo saluto iniziale, sottolineando come l’Università di Macerata sia un polo altamente specializzato, perché opera nel campo delle scienze umane e sociali, coniugandole con i nuovi linguaggi, i nuovi saperi, le nuove tecnologie
In questo senso si inserisce anche l’adesione dell’Ateneo, in collaborazione con il Comune di Macerata, al progetto TapTour Macerata, un’applicazione gratuita per smartphone e un portale web di informazioni sulla città sviluppato dalla Sintab srl di Sulmona. A presentare l’iniziativa è stata la Direttrice del Centro Orientamento, Paola Nicolini.
Grazie a Macerata TapTour, www.macerata-taptour.it, basta un telefono cellulare per potersi orientare tra le biblioteche, le sedi e i centri di servizio di Unimc, accedendo rapidamente anche alle risorse del territorio. L’innovativo progetto permette non solo di dare una maggiore visibilità all’ateneo, ma anche di far conoscere tutta la rete di servizi a disposizione di uno studente che scelga la città di Macerata e il suo ateneo per la propria formazione.
In occasione della giornata della matricola, nel pomeriggio il Centro linguistico di Ateneo ha organizzato una cerimonia di consegna dei diplomi finali del Cambridge Esol, presenziata dal rettore Luigi Lacchè, mentre la Facoltà di Scienze della comunicazione ha proposto una festa per gli studenti di ieri e di oggi.
***
Ha preso il via questa mattina anche all’Università di Camerino il tradizionale appuntamento con le “Giornate di ambientamento per le matricole”, iniziativa promossa dal servizio Tutorato di Unicam per facilitare l’inserimento dei nuovi studenti nella realtà universitaria e fornire loro gli strumenti utili per affrontare senza problemi gli studi.
“Oltre 800 ragazzi – si legge nella nota stampa di Unicam – stanno partecipando all’evento, nelle sedi di Camerino ed Ascoli Piceno, rispettivamente presso il Centro Culturale Benedetto XIII e l’Auditorium del Polo Culturale Sant’Agostino. Nella sede di Camerino, in particolare, erano presenti anche molti studenti stranieri provenienti da paesi quali il Bangladesh e la Cina, che hanno scelto di frequentare i corsi di laurea Unicam in lingua inglese. A Camerino inoltre in serata sono in programma anche altri eventi collaterali con spettacoli e concerti per dare il benvenuto alle matricole.
Nel pomeriggio di oggi in tutte le sedi Unicam (Camerino, Matelica, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto) si terrà poi il test per l’Accertamento delle Conoscenze in ingresso, così come stabilito dal Ministero dell’Istruzione. Il test è obbligatorio, ma non selettivo e non condiziona in alcun modo
l’immatricolazione. Per gli studenti che avranno mostrato lacune, sono previsti i corsi di integrazione, gratuiti, che avranno inizio il 3 ottobre. Il 30 settembre invece gli studenti partecipanti saranno accolti nelle diverse Scuole di Ateneo dove saranno presentati nel dettaglio i corsi di laurea e verranno fornite tutte le informazione relative alle attività didattiche. Considerata l’importanza della conoscenza della lingua inglese, Unicam offre la possibilità di seguire corsi on line di inglese nella piattaforma e-learning: la password sarà fornita in occasione delle Giornate di Ambientamento. Per tutte le matricole dei corsi di studio in lingua inglese è, inoltre, previsto per oggi 29 settembre un Placement test di lingua inglese, che permetterà di verificare il livello di conoscenza della lingua”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati