Da Fabio Farabollini, riceviamo:
A vederle fa un certo effetto. Figuriamoci a passarci sopra. Le strade, in contrada Vallonica, Schito e Santa Maria in Piane, a Treia sono davvero un pericoloso campo minato per gli automobilisti. Così minato che chiunque ci passa, a partire dai turisti, rischia di lasciarci qualche pezzo dell’auto. Le strade del mio paese sono tutte distrutte. Ci sono crepe, voragini sull’asfalto, alcune asfaltate altre imbrecciate, e tratti che per percorrerli ci si impiega il triplo del tempo. A maggio sono andato in Comune per far presente questo problema, dopo alcune lamentale da parte dei cittadini, ma a nessuno è importato nulla, nonostante la consapevolezza, da parte degli amministratori, che la strada è ridotta male. Non dimentichiamo che serve anche un passaggio turistico e che quindi non è certo un buon biglietto da visita per chi viene in paese, poi con l’arrivo dell’inverno la situazione sarà drammatica. Mi avevano promesso che a breve sarebbero iniziati i lavori, invece nulla. A questo punto mi sento preso in giro e rivolgo una domanda al Comune: “Preferite aggiustare la strada oppure che noi cittadini, armati di pale, carriole e breccia, la sistemiamo e vi inviamo il conto?”.
Il fatto è che dopo aver acquistato i sacchetti di catrame nei primi mesi dell’anno, la strada l’avevamo in effetti sistemata da soli, ma visto il costo eccessivo delle sacchette ci siamo poi arresi. A metà dell’estate sono andato in comune a chiedere informazioni del fotovoltaico (ci sono moltissimi impianti di fotovoltaico nel comune di Treia) ed ho chiesto anche delle strade. La risposta è stata: sappiamo del disastro di quel tratto e di tanti altri: gli operai sono sempre impegnati ma appena possibile verranno a mettere un pò di breccia. E alla mia domanda: posso allora io chiudere queste buche con un po’ di breccia, la risposta è stata: “Sì, va bene ma mi raccomando non metterne tanta poiché potrebbe causare dei dossi”. Infine il 4 settembre scorso sono andato ad assistere ai lavori del consiglio comunale e mi è stato detto: abbiamo visto la strada che porta a casa tua, è davvero ridotta malissimo, mi dispiace ma al più presto la rifaremo nuova. Aspetto ancora fiducioso.



Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ringrazio di venire dalla luna,perchè se dovevo passare tutti i giorni sopra queste strade è meglio affittarsi un’elicottero………che dire un disastro uno schifo!!!!al di la delle battute ci passo davvero,non frequento vallonica ma le altre strade sono messe tutte male e la situazione è da parecchi anni che va avanti,il ragazzo che ha scritto l’articolo lo conosco di vista ma per sentito dire so che si sta dando da fare da parecchio tempo.Speriamo che il comune prenda una decisione al + presto perchè è veramente uno schifo oltre che a una cattiva pubblicità per il turismo di treia!!!!!!!SVEGLIA!!!!!!!!!!!