In merito alla questione della società Terzo Millennio, discussa nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, interviene il sindaco di Sarnano, avvocato Franco Ceregioli.
“L’economia turistica sarnanese ha una delle sue maggiori risorse nel turismo termale, che nel corso degli anni ha finora garantito un consistente numero di presenze e, di conseguenza, ha generato un importante indotto in favore degli operatori economici locali.
Dopo la positiva stagione estiva, il turismo di Sarnano sta ora per vivere una nuova stagione, che vedrà ancora come protagonista le terme, non solo per i risultati che potranno essere conseguiti in autunno, ma anche per le novità che potranno riguardare l’assetto della società che gestisce le terme.
Le terme di Sarnano sono gestite da una società a capitale misto pubblico/privato, la Sarnano Terzo Millennio SpA, la cui partecipazione azionaria è detenuta all’87% dal Comune di Sarnano.
Un settore in continua evoluzione come quello del termalismo impone investimenti consistenti, sia in termini di attrezzature che di promozione: questa necessità si scontra, però, con la generale crisi nazionale del settore termale, a cui non può sottrarsi nemmeno la società sarnanese, nonostante i primi dati della stagione 2011 indichino segnali in positiva controtendenza, con una sostanziale tenuta in termini di prestazioni effettuate.
Delle prospettive della Sarnano Terzo Millennio SpA e, conseguentemente, delle ricadute sul settore turistico nel territorio si è discusso nello scorso Consiglio Comunale del 20 settembre, a cui ha partecipato anche l’avvocato Gianni Antonelli, Presidente della società termale.
Dopo una approfondita disamina sulle situazioni di criticità, la discussione si è incentrata sui passaggi futuri da compiere, finalizzati al rilancio della società ed all’ulteriore sviluppo del settore termale, da tutti riconoscuto come primario per l’indotto che è capace di generare.
In particolare, la discussione si è focalizzata sulla risoluzione proposta dal Sindaco Ceregioli, nella quale si prevedeva che il Consiglio Comunale indicasse come proprio indirizzo quello della privatizzazione della Sarnano Terzo Millennio SpA, da attuarsi con la cessione di quota da determinare del pacchetto azionario di maggioranza, mediante procedura ad evidenza pubblica.
Dopo un ampio dibattito, si è giunti ad una stesura concordata di tale risoluzione, che è quindi stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale.
Era assolutamente fondamentale” chiude Ceregioli “che tutte le forze politiche sarnanesi si esprimessero in maniera unanime rispetto ad un passaggio così importante quale la privatizzazione delle terme di Sarnano ed il fatto che si sia giunti ad un testo di risoluzione condiviso da maggioranza ed opposizione è un segnale importante che va adeguatamente valorizzato. La risoluzione approvata è solo il primo passaggio, ma l’indirizzo è univoco e quindi possiamo dire che il percorso di privatizzazione della Sarnano terzo Millennio SpA è di fatto già iniziato. Il mio auspicio, ma penso che sia un intendimento di tutto il Consiglio, è che da questo percorso possa derivare un futuro ancora più ricco di soddisfazioni per il turismo di Sarnano”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati