Venerdì 30 settembre alle 9, nella sala convegni della Provincia, in via Velluti a Piediripa di Macerata, si svolgerà un incontro operativo per l’attuazione della riforma degli “Sportelli unici attività produttive”, comunemente chiamati Suap. Il presidente Antonio Pettinari, ha invitato tutti i Comuni, le Comunità montane, le associazioni di categoria, gli Ordini professionali e la Camera di commercio.
Oltre ad illustrare le novità introdotte dalla normativa di riordino, verrà effettuata una dimostrazione pratica dell’utilizzo del software gestionale di gestione informatizzata dei procedimenti per il Suap che la Provincia di Macerata ha acquistato per metterli a disposizione degli enti locali interessati, garantendone gratuitamente l’istallazione (attraverso il CST della Task), la manutenzione, il servizio di assistenza e la formazione del personale responsabile.
Le recenti leggi di riordino della disciplina del SUAP identificano nello Sportello Unico il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
L’iniziativa presa dalla Provincia rientra nell’esercizio della sua funzione istituzionale di promozione e coordinamento delle operazioni di rilevante interesse provinciale e di sostegno diretto ai Comuni, in particolare a quelli più piccoli.
La riforma del SUAP ha una forte portata innovativa in quanto a regime prevede la modalità telematica quale unica tipologia di comunicazione tra impresa e pubblica amministrazione-
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati