di Lucia Paciaroni
Un anno fa una sfrenata passione per la moda l’ha spinta ad aprire un blog. Un blog senza ambizioni, creato solo per poter sprigionare ciò che pensa di un mondo di cui è sempre stata innamorata.
Lei, 21 anni, maceratese, iscritta al secondo anno di Lettere, non pensava che, in pochi mesi, dalla sua camera, dove il blog prendeva forma e si riempiva di contenuti, potesse arrivare a Milano, Firenze e Roma. E, soprattutto, arrivarci come fashion blogger.
Dietro a The girls of bows, questo il nome del blog, c’è Giulia Ciccarelli ed è lei stessa a dire: “L’ho creato per gioco, non pensavo di arrivare a questi livelli!”.
Il blog è nato a gennaio, ma già a marzo ha attirato l’attenzione di qualcuno. A notarla è stata la rivista Tu Style, poi sono arrivate le interviste su Sky Tg 24, Radio Capital e diversi siti di moda.
Articoli di moda, biografie di stilisti, i capi più trendy del momento, le foto delle star più fashion. E’ su questo che Giulia lavora ogni giorno. “Le visite sono passate da venti al giorno ad oltre mille” racconta la ragazza che usa sia la lingua italiana che quella inglese per scrivere.
Quella della moda è una passione che ha da sempre, già prima di quando, a 15 anni, nel cassetto custodiva il sogno di diventare stilista.
“Vorrei fare la giornalista di moda – confessa Giulia – La figura della fashion blogger non è ben vista in Italia, per i giornali cartacei siamo contro di loro, per la mentalità generale delle persone siamo superficiali perché amiamo questo settore. In America ed in Francia invece è un vera professione, nel nostro paese non è così, nonostante abbiamo i più grandi stilisti a livello mondiale”.
Ed aggiunge: “A Macerata non ho sbocchi lavorativi, qui non c’è la cultura della moda. Se avrò l’opportunità di andarmene per seguire il mio sogno, lo farò sicuramente”.
Se pensate che le fashion blogger se ne stiano solo dietro ad uno schermo a criticare abiti, scarpe ed accessori, non è così. Nel mese di aprile Giulia ha partecipato con altre bloggers ad un incontro a Roma per un servizio fotografico per il programma M.O.D.A. di La7. A giugno la ragazza non si è persa Pitti a Firenze e a settembre è stata alla settimana della Moda a Milano.
E’ in questa occasione che conosce Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, Anna dello Russo, direttrice di Vogue Giappone, Karlie Kloss, modella e testimonial di Dior, Anja Rubik, testimonial Fendi ed è riuscita ad incontrare ed immortalare in uno scatto la direttrice di Vogue America, Anna Wintour e lo stilista di Chanel Karl Lagerfeld.
Tra marzo e aprile insieme ad un gruppo di fashion blogger, ha organizzato un evento a livello nazionale dedicato al jeans, che le ha fatte arrivare alla rivista Cosmopolitan.
A marzo Giulia ha iniziato anche una collaborazione con la stilista Paola Frani, che ha scelto un gruppo di otto blogger in tutta Italia per criticare i suoi vestiti. E ancora, l’hanno notata due siti di moda e scrive per loro articoli e cura una rubrica di outfit.
E’ di solo pochi giorni fa la proposta di collaborazione da parte di un sito di shopping on line tedesco.
Il 2 gennaio The girl of bows spegnerà la prima candelina e Giulia sta già iniziando piano piano a segnare nuovi appuntamenti in agenda: a gennaio l’aspetta un servizio fotografico dedicato alle blogger più famose d’Italia a Firenze da “Luisa via Roma”.
Per saperne di più visitate http://thegirlofbows.blogspot.com/ o cercate The girl of bows su Facebook.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
fà veramente piacere sapere che ci sono persone in gamba in questa socetà! auguroni!!!!!
Grazie mille!
Complimenti Giulia e salutami tutti a casa.
Grazie Andrea…saluto tutti! A presto
Giulia…. scusami l’intrusione… tuo padre si chiama Giulio ed ha 48 anni???
Liana Paciaroni
No Liana mio padre si chiama Gianni!
Giulia.
Grazie, Giulia.
Pensavo di conoscere tuo padre… non è così… ma ciò non toglie che ti faccio tanti auguri per il tuo futuro.
Liana Paciaroni
Ti ringrazio Liana.
Giulia.