di Marco Ribechi
In arrivo un nuovo treno alla stazione di Macerata. La tratta Civitanova – Fabriano sarà potenziata grazie al nuovo convoglio di Trenitalia, prodotta dalla ditta polacca Pesa. L’investimento rientra nel piano di ammodernamento delle tratte regionali (leggi l’articolo) che prevede la consegna di 210 treni sul territorio italiano per un investimento complessivo di 1,140 miliardi di euro. Il 16 luglio l’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano consegnerà alla regione Marche il primo Swing, il nuovo treno dedicato al trasporto regionale alimentato a diesel. Gli Swing sono moderni convogli diesel con un’offerta di 161 posti a sedere (2 postazioni per persone a mobilità ridotta), destinati a viaggiare sulle linee non elettrificate. Il treno può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri. Inoltre, sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi. Da lunedì 20 luglio entrerà in servizio sui binari delle Marche coprendo la tratta così detta mare monti che da Civitanova Marche raggiunge Fabriano passando per il capoluogo. La cerimonia di consegna si terrà alle 10,30 alla stazione di Macerata. Saranno presenti l’assessore regionale ai trasporti Angelo Sciapichetti, il direttore del trasporto regionale di Trenitalia Orazio Iacono e il direttore regionale Marche di Trenitalia Fausto del Rosso. Alle 11,15 lo Swing partirà dalla stazione di Macerata per un viaggio inaugurale, dedicato alle autorità e alla stampa, che si concluderà ad Ancona alle 12.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Era Ora.
Invece che elettrificare la tratta, in modo da poterla usare come metropolitana di superfice da Civitanova a Fabriano (convogli più veloci), ce ne usciamo con un altro diesel, nemmeno prodotto in Italia…
Speriamo che almeno sia un Euro 6
tanto lo paghiamo noi con le nostre tasse a chi importa dell’utilità o come dice il sig. Cerasi di creare una metropolitana di superficie ma la colpa è nostra fino a che mettiamo certi personaggi a governare…
ieri sera alle 22 è passato da Morrovalle….direzione mare!!
Gilberto Taccari non ho parole!!
Tra l’altro ho seri dubbi che su quella linea si possa andare a 130km/h.
Dopo due anni di attesa… Peccato che si sono dimenticati che il 25 luglio chiudono la tratta Civitanova-Fabriano!!
Dopo tanti secoli lo swing passa
e cmq fatto il viaggio inaugurale il treno si fermerà.
Come ogni anno, dal 26 luglio a tutto agosto la tratta è ferma.
Ed in Ancona rimarra’ fermo per sempre…speriamo con le autorita’ dentro…e’ una vita che si deve trasformare questa tratta in metro di superficie…
Mi dite il senso di inaugurare questi nuovi treni lunedì 20 luglio quando lunedì 27 luglio entrano in funzione i bus fino a settembre?!
Bellooo! Ma funziona!? Quando si parte? Veniamo già mangiati?
Era ora!
Invece di sprecare soldi per la Quadrilatero, migliorare e potenziare la linea ferroviaria no?